Asciugamani ruvidi, il metodo del cucchiaio risolve ogni problema

Asciugamani ruvidi, cos’è il metodo del cucchiaio e perché funziona? Ecco come provarlo direttamente sui tuoi asciugamani!

asciugamani ruvidi metodo cucchiaino
(joe137 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli asciugamani ruvidi rischiano seriamente di danneggiare la pelle. Per questo, esiste un metodo efficace e fai da te che permette di ottenere asciugamani morbidi e pronti per catturare lo sporco, senza irritare la pelle, anzi, rendendola più liscia e luminosa. Come si chiama questo sistema? Noto come metodo del cucchiaio, permette di ottenere asciugamani sempre morbidi al tatto e non è necessario nemmeno acquistare prodotti chimici costosi e dannosi per l’ambiente. Il segreto è in ingredienti naturali che magari hai già a disposizione nella tua dispensa. Ecco quali sono.

Asciugamani ruvidi, il metodo cucchiaio step by step: come funziona e quali sono i passaggi da seguire

asciugamani ruvidi metodo cucchiaio sale
(Lorena Martínez – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per passare da asciugamani ruvidi a delle vere e proprie coccole per la tua pelle, il metodo giusto consiste nell’inserire un cucchiaino di sale direttamente nel cestello della lavatrice. I risultati saranno immediati e i tuoi asciugamani non saranno solo puliti, ma anche morbidissimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alloro, non solo in cucina: gli usi inaspettati piacciono a tutti

La seconda soluzione prevede l’utilizzo del limone e dell’aceto di mele. Come molti di noi sanno, l’aceto di mele è largamente utilizzato per ammorbidire naturalmente i capi. Possiamo usare questa soluzione sia per lavare i capi a mano, sia in lavatrice. Usiamo quindi 250 millilitri di aceto di mele ed aggiungiamo ad esso 100 millilitri di succo di limone. Il limone renderà profumati e bianchissimi i nostri asciugamani.

Misceliamo i 2 ingredienti ed aggiungiamoli nella vaschetta della lavatrice per avere capi morbidi e con un gradevole profumo naturale.

Si può usare anche il sale e l’olio essenziale. Per usare questa soluzione ecologica dovremo unire in mezzo litro d’acqua 10 grammi di sale fino. Il sale non è un ammorbidente naturale di per sé, ma è in grado di ammorbidire l’acqua. Rimuovendo i minerali che la rendono dura, i nostri capi risulteranno più morbidi. Per avere anche un gradevole profumo, consigliamo di aggiungere alla soluzione 8 gocce di olio essenziale alla lavanda. Rimarremo sbalorditi dalla morbidezza e dal profumo inebriante del nostro bucato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone a costo zero. Ti sveliamo come riciclare i rimasugli di saponetta: è geniale

Infine, puoi contare sul cucchiaio per evitare l’ammorbidente. Infatti, ti basterà aggiungere uno dei quattro elementi che ti abbiamo descritto e potrai dire addio per sempre agli asciugamani ruvidi senza dover utilizzare prodotti detergenti aggressivi.