Bonus estate 2022: tutte le agevolazioni per acquistare condizionatori e zanzariere

Bonus estate: in arrivo per il 2022 le agevolazioni sull’acquisto di zanzariere e condizionatori. Informati, è un’opportunità da cogliere.

Bonus estate zanzariera
Zanzariera (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’esecutivo ha reso effettive le disposizioni sull’elargizione di diveri bonus per facilitare il quieto vivere durante la stagione estiva. Si tratta di misure per l’agevolazione dell’acquisto di tende da sole, zanzariere e condizionatori: tutto il necéssaire per fronteggiare il caldo estivo.

Facciamo chiarezza sulla vicenda e vediamo nel particolare a quanto ammontano i bonus e quali sono i requisiti per poterne usufruire.

Bonus estate 2022: le agevolazioni sull’istallazione di condizionatori, zanzariere e tende da sole

Bonus estate condizionatore
Condizionatore (Foto di Mustafa shehadeh da Pixabay)

L’Italia ha disposto dei bonus per l’acquisto e l’istallazione dei dispositivi necessari a trascorrere un’estate quantomeno vivibile, visto il clima cangiante. Per l’istallazione di condizionatori è previsto il bonus mobili, ovvero letteralmente un bonus da impiegare per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Rientrano fra le operazioni coperte dal bonus l’istallazione della stufa a pellet, la sostituzione della caldaia, l’istallazione di generatori di calore a biomasse combustibili. Ma non solo: rientrano nel bonus anche l’istallazione di climatizzatori con pompa di calore o la loro manutenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Marburg, il nuovo virus che fa tremare il Mondo: contagio, sintomi e conseguenze

In termini pratici il bonus innanzitutto si applica su un importo massimo di 10.000 euro spesi entro il 2022, di 5.000 per i due anni a seguire. Cosa significa applicarlo? Significa calcolare su queste cifre una detrazione del 50%. La soglia in euro è stata ridimensionata rispetto ai 16.000 euro del 2021.

La detrazione può essere richiesta da chi procede in interventi di riqualificazione energetica su singole unità immobiliari residenziali di proprietà o su parti in comune di edifici residenziali. Per l’istallazione di tende da sole la cifra da raggiungere è di 60.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salsicce, la raccapricciante verità nascosta dietro la loro produzione

Parlando di zanzaziere non si può menzionare un vero e proprio bonus. Ma non disperate, l’istallazione delle zanzariere rientrano nei lavori che permettono di usufruire dello sconto previsti dal Superbonus 110% e l’Ecobonus. Lo sconto sulla loro istallazione può arrivare al 50 o addirittura al 100%.

Il primo sconto si riferisce alle detrazioni previste dall’Ecobonus, applicabili a interventi di riqualificazione energetica effettuati sul proprio stabile. Il secondo alle detrazioni del Superbonus 110%, applicabili a lavori trainanti come quelli di isolamento termico, interventi antisismici o sostituzione degli impianti di climatizzazione.