Verdure da mangiare sempre, è questa la lista che non devi mai dimenticare

Le verdure, si sa, fanno bene. Non tutti le mangiano con il sorriso sul volto ma talvolta è bene cambiare le proprie abitudini alimentari per favorire il benessere dell’organismo.

Verdure mangiare sempre cavoletti
Cavoletti di Bruxelles (Foto di kham_me da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ricche di minerali e vitamine, le verdure sono quanto di più consigliato se si vuole fare del bene al proprio organismo e perchè no, alla linea.

Ricche di fibre e povere di calorie, sono ottime per la stimolazione della digestione e le diete ipocaloriche. Oggi parliamo di quelle verdure che non dovrebbero mai mancare nel nostro piatto.

Verdure da mangiare sempre per una sana ed equilibrata alimentazione: vediamo quali sono

Verdure mangiare sempre piselli
Piselli (Foto di ha11ok da Pixabay)

Quello che ti forniamo di seguito è un elenco delle verdure maggiormente benefiche per il tuo organismo. Partiamo dai piselli. Queste verdure sono ricche di fibre e contengono degli speciali antitumorali, le “saponine“, particolari composti vegetali.

I piselli sostengono la salute dell’apparato digerente. Funzionali all’aumento dell’apporto vitaminico sono invece le carote. Ricche di betacarotene contengono un elevato numero di antiossidanti. Questi sono incredibilmente efficaci per contrastare il rischio di tumore alla prostata e ai  polmoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Metalli pesanti, come eliminarli dall’organismo grazie agli alimenti: la lista da tenere bene a mente

Gli asparagi. Questa verdura vanta la capacità di migliorare e supportare le funzioni epatiche. I folati riducono il tasso di tossicità di alcuni alimenti a carico del fegato e gli antiossidanti di cui sono naturalmente ricchi contrastano l’invecchiamento cellulare.

Anche gli spinaci presentano un’elevata percentuale di antiossidanti. Contrastano il sorgere di malattie croniche come l’ipertensione. Efficaci contro lo sviluppo tumorale sono poi i broccoli. Questi ortaggi sono infatti ricchi di sulforafano. Magiare broccoli con regolarità riduce il rischio di malattie croniche frutto di stress ossidativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eccesso di vitamina B: cosa si rischia e come ci si deve comportare

La scienza conferma poi i prodigi dell’aglio. Dal sapore molto forte e non sempre apprezzato, l’aglio  riduce i livelli di trigliceridi e zuccheri nel sangue. La glicemia viene ridotta anche dall’assunzione di zenzero. Questa radice allevia anche le infiammazioni.

Anche la bietola riduce i livelli di zucchero nel sangue. La sua capacità è quella di ridurre i rischi di malattia cardiovascolare e tumorale per via della presenza di beta-carotene. Contro il colesterolo dovrai invece mangiare molte patate dolci bianche.

Se soffri di carenza di calcio dovrai mangiare molto molto cavolo. Riduce il rischio di osteoporosi, glaucoma e cancro alla prostata. Quanto ai cavoletti di Bruxelles, contengono il kaempferol, un particolare antiossidante che previene stress ossidativo e patologie croniche a carico dell’organismo.

Contengono inoltre vitamina C, fibre e antociani. Proteggono cuore e fegato riducendo il colesterolo e disintossicando così l’organismo. Il cavolo riccio, infine, è ricco di vitamine A, C e K ed è un vero e proprio portento per ridurre la pressione sanguigna.