Puntura di tracina: cosa fare per prevenirla naturalmente

Tra gli inconvenienti che possono capitare durante una vacanza al mare c’è la puntura della tracina. Ecco come prevenirla 

puntura tracina cosa fare
Tracina (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante una vacanza al mare con tutta la famiglia, si passerà molto tempo in spiaggia in riva al mare. Vuoi per passare del tempo tutti insieme, vuoi per giocare o fare un bagno rinfrescante. Momenti spensierati che però potrebbero essere disturbati da un pesce. La tracina.

Questa, nota anche come pesce-ragno, si nasconde sotto la sabbia, sui fondali sabbiosi e involontariamente vengono calpestata. Una vera e propria noia perché la tracina punge con il suo aculeo appuntiti e rilasciano un veleno molto potente. Ecco perciò cosa fare e come prevenirla

Tracine, prevenzione e cura

tracina puntura spina prevenzione cura
Una tracina pescata (Foto Instagram)

Riconoscere una tracina è molto facile. Questo pesce è lungo, con la pinna di colore nero e ha l’aculeo dietro alla testa che rilasciano veleno al minimo tocco. Vederla, però, è molto difficile perché questa si nasconde e si mimetizza e dal mare, anche in acque non profonde, non si vedono.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rubinetto pieno di calcare. Puliscilo con questi metodi naturali infallibili

In caso di puntura de pesce-ragno, parte dai piede e risale sulle gambe e sul corpo. E dopo un primo senso di intorpidimento la zona colpita si irrita e si gonfia. Un dolore poco sopportabile. Soprattutto nei bambini. Qualora dovesse esserci la punzecchiata è opportuno uscire dall’acqua, pulire la ferita e disinfettarla immediatamente con acqua ossigenata.

Successivamente bisognerà utilizzare una soluzione di ammoniaca che lenirà il dolore. Per questo è utile versare della pipì  che la contiene. Il dolore scomparirà dopo qualche ora. E’ opportuno evitare l’utilizzo di acqua fredda o del ghiaccio. Al contrario funziona molto bene l’acqua calda (35-40 gradi) e la sabbia bollente. Oltre a tenere la pelle pulita sarà opportuno tenerla idratarla e rimuovere le spine.

Oltre al dolore, e al possibile arrossamento della pelle, potrebbero comparire anche nausea e vomito. In questo caso sarà opportuno rivolgersi al proprio medico per avere i medicinali giusti come antistaminici o antibiotici al cortisone. Gli antidolorifici, invece, non hanno effetto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Afa, gli errori da evitare che ti faranno venire ancora più caldo

Per prevenire la puntura di una tracina l’unico rimedio è quello di indossare delle scarpe da scoglio che, per quanto potranno essere antiestetiche, vi proteggeranno da eventuali incontri non previsti con le tracine.