Cinghiale, come ti devi comportare se ti attacca in spiaggia

Cinghiale: è sempre più probabile incontrarlo. Ma come comportarsi in questi casi? Ecco tutti i consigli utili per non essere attaccati  

Coppia cinghiali aggressione spiaggia
Coppia di cinghiali (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un tempo i cinghiali erano animali selvatici difficili da avvistare, che si muovevano di notte e che avevano decisamente paura dell’uomo. Oggi tutto questo non esiste più. I cinghiali non sono più animali di sola montagna, popolano le città e gli episodi nella Capitale e non solo, sono noti ed evidenti da tempo.

Ma questo non è tutto. I cinghiali, aggressivi e con un alto tasso di riproduzione, oggi non hanno più paura dell’uomo e possono diventare anche molto pericolosi. Sono arrivati perfino in spiaggia aggredendo una donna. Come comportarsi dunque in questi casi? Ti spieghiamo come agire.

Cinghiale, cosa fare se lo si incontra

Cinghiale comportamento attacco spiaggia
Cinghiale (Foto di Paul Henri Degrande da Pixabay)

Un momento di relax in spiaggia è diventato un vero incubo per una donna, Rossana Padona Falcone, che sulla spiaggia di Genova è stata attaccata da un cinghiale ed esasperata ha deciso di denunciare tutto sui social facendo diventare l’accaduto virale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crampi notturni, quali sono le cause di questo fastidio ricorrente

In Liguria la presenza massiccia dei cinghiali è diventata una vera emergenza. Rossana ha raccontato che poco prima delle 20 è stata aggredita da un cinghiale di media-grossa taglia che era da solo. Lei non aveva fatto nulla per infastidirlo ma quando se l’è ritrovato accanto si è impietrita sperando che non diventasse il suo bersaglio e invece le cose sono andate diversamente. “Così non è stato, mi ha morso il braccioha denunciato via social – Ci troviamo in una situazione di emergenza di sicurezza pubblica”.

E allora come comportarsi nel caso in cui ci si imbatte in un cinghiale? Oggi non è così improbabile ritrovarselo davanti e sapere come affrontare la situazione è importante. Animale onnivoro per eccellenza, oggi si trova anche nelle aree urbanizzate, dalle pinete del Lazio fino alle spiagge come abbiamo visto. Trovare dunque l’animale in circolazione è assai probabile.

Il cinghiale è molto veloce, con mascelle potenti e zanne forti per difendersi. È diffidente nei confronti nell’uomo, soprattutto se si sente braccato. È in questi casi che tenta di attaccare.

Ecco perché è necessario fermarsi a debita distanza senza effettuare movimenti bruschi ed allontanarsi lentamente tenendolo sempre d’occhio. Se ci si trova in montagna è bene anche trovare un riparo su un rialzo, come un albero, sul quale non si può essere raggiunti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alimenti crudi, questi non dovresti MAI mangiarli: spiegato il perché

Altra situazione pericolosa è quella di imbattersi in una mamma con i suoi cuccioli. Anche in questo caso l’istinto materno per difendere i piccoli porterà la femmina ad attaccare. La regola è sempre la stessa, rimanere a distanza e piano piano la cucciolata andrà via.