Canarini, come affrontare la muta senza stress: consigli pratici

Lo sapevi che anche i canarini fanno la muta? Ecco allora alcuni consigli pratici per affrontarla senza stress.

canarino giallo cura
Canarino giallo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo il primo pesce rosso, generalmente il passo successivo è quello di optare per un animale domestico leggermente più grande, come ad esempio un coniglio o degli uccellini da tenere in gabbia.

Nel secondo caso la scelta ricade generalmente sulle cocorita o sui canarini, due tipo di uccelli diversi ma entrambi abbastanza gestibili. la maggior parte delle persone, però, opta spesso per i canarini, per via del loro bellissimo piumaggio sgargiante e dei loro canti capaci di rallegrare anche le giornate più buie.

Chi ha già da tempo dei canarini, però, sa quanto questi fantastici uccellini possano sporcare e questa situazione si intensifica durante la loro muta. Esistono due tipi di muta, ovvero la muta generica che avviene tra luglio e settembre e la muta detta “falsa”, una muta un po’ più rara che può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, spesso dovuta a condizioni ambientali avverse.

Ed ecco che ci si ritrova con il pavimento sempre sporco di piume, che finiscono inevitabilmente per svolazzare nell’aria. Ma più che un problema per noi è un problema soprattutto per i canarini che sono più deboli durante questo periodo. Ma come fare per affrontare la muta senza troppo stress? Vediamo qualche consiglio pratico degli esperti che ci aiuterà a vivere la muta al meglio.

I consigli per affrontare la muta dei canarini al meglio

canarino rosso muta
Canarino rosso su ramo – Foto da Pixabay

La muta è un momento molto delicato per i canarini che in questo periodo della loro vita sono molto più deboli e cagionevoli. Vediamo allora alcuni consigli per affrontarla al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il pappagallo blu è tornato in natura. La rinascita è avvenuta a Bahia, in Brasile

  • Diminuire l’intensità della luce

Le luci incidono in maniera determinante sulla vita dei canarini. In primo luogo perchè alla luce viene associata una fase attiva della giornata, in secondo luogo la luce innalza la temperatura della gabbia e della stanza in cui si trovano provocando possibili malori ai nostri uccellini, specie in estate.

  • Fornire integratori multivitaminici

Come abbiamo accennato in precedenza, durante la muta i canarini sono molto più degli motivo per cui sarà il caso di fornirgli degli integratori multivitaminici che possano aiutarli in questo periodo dell’anno. Preferite prodotti contentini biotina, poiché aiuteranno anche a mantenere attivo il metabolismo degli animali in gabbia. Volendo potete utilizzare dei prodotti naturali come del tuorlo d’uovo o del lievito di birra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Animali affettuosi e coccoloni, sono loro che ci riempiranno di attenzioni

  • Pulire spesso la gabbia

E’ un bene per gli uccellini e per casa tua. Pulire spesso la gabbi aiuterà a mantenere alto il livello di igiene del luogo in cui vivono i canarini, soprattutto durante la muta.