Lattuga: quando coltivarla e come prendersene cura. Produci insalata a km zero!

Lattuga: non c’è di meglio in estate che consumare una fresca insalata, ancora meglio se a km zero. Oggi parliamo di alcune curiosità legate a questa verdura.

Lattuga coltivare foglie
Lattuga (Foto di Pezibear da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM:

La lattuga, o insalata che dir si voglia, è una fra le verdure più apprezzate soprattutto nel periodo estivo. In grado di rinfrescare e ristorare nelle giornate più calde può essere coltivata anche in modo autonomo.

Partiamo dalle proprietà della lattuga e da alcune curiosità legate al suo nome.

Lattuga, la rigenerante verdura estiva di cui non si può fare a meno

Lattuga coltivare insalata
Insalata (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

Il nome lattuga deriva direttamente dal liquido lattiginoso che la pianta secerne naturalmente una volta recisa alla base. Questa sostanza prende infatti il nome di lattucina. Non tutti lo sanno ma questa particolare sostanza  è particolarmente utile nel caso si soffra di insonnia.

Altro principio attivo presente nella lattuga è la quercetina, una sostanza che rappresenta a tutti gli effetti un antistaminico naturale. Previene il rilascio di stamine e altri agenti causa di allergie e infiammazioni. La lattuga va raccolta quando il cespo alla base appare ben compatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto terapia, quando sporcarsi le mani è davvero una panacea per tutti i mali

Successivamente si asporta la pianta eliminando le foglie marce o secche. La lattuga può essere impiegata come contorno per accompagnare altre pietanze o come pasto autonomo da integrare con degli altri alimenti.

E’ costituita per il 95% da acqua e le sue proprietà sedative la rendono particolarmente adatta a chi soffre di stati ansiosi o nervosi. Le sue proprietà rilassanti sono insolite e poco conosciute, non temete tuttavia di esagerare, gli effetti sono blandi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto di luglio, queste sono le colture che puoi coltivare

Il consiglio è di mangiarne il più possibile, soprattutto in estate. Infatti il quantitativo d’acqua che contiene, la rende capace di reidratare il nostro organismo. Calcio, rame, ferro, sodio, potassio e fosforo assieme a vitamina B,C ed A, la rendono un vero integratore naturale.