Pelle secca, puoi contrastarla con l’alimentazione: la lista da non dimenticare

Pelle secca: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Vediamo insieme cosa introdurre assolutamente nella tua dieta.

Pelle secca alimentazione volto
Volto (Foto di silviarita da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pelle secca: intervieni partendo dal benessere dell’organismo. Cura in questo modo la tua alimentazione

Pelle secca alimentazione cibo
Alimentazione (Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay)

La cura della fonte del malessere dermatologico parte direttamente dall’alimentazione. Un dieta errata può condurre alla malnutrizione danneggiando il metabolismo e lo stato di organi e cute. Per bilanciare questa serie di fattori dovrai assicurarti che la tua dieta contenga cibi ricchi di minerali e antiossidanti capaci di proteggere la pelle.

Anche gli agenti esterni svolgono un ruolo fondamentale nel modificare lo stato di salute della pelle. Inquinamento, saponi e sole possono causare seri danni. Partiamo con frutta e verdura, allora. Nella scala alimentare sono gli alimenti maggiormente ricchi di antiossidanti, potenti alleati nella lotta ai radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caffè e pisolino, la pratica del “Coffe Nap” che tutti dovrebbero conoscere

Cerca di creare insalate di verdure il più possibile varie e colorate. Per il tono della pelle esistono dei principi attivi capaci di curare la salute delle cellule della pelle. Fra questi ci sono il betacarotene, presente nelle carote, nella zucca e nelle patate dolci e la luteina, presente nel cavolo, negli spinaci e nella papaia.

Fra gli antiossidanti rientra poi la Vitamina C, importantissima per l’organismo. Ricche concentrazioni di questa vitamina si trovano nel ribes nero, nei kiwi, nelle arance, nelle fragole, nelle patate dolci, nei broccoli, nei mirtilli e nella papaia. La Vitamina C produce collagene aiutando nella prevenzione di rughe e rafforzando i capillari.

Attenzione alle quantità: continue oscillazioni di peso determinano smagliature, cedimenti e rughe sulla pelle. Fra gli antiossidanti più importanti rientra anche il Selenio. Affiancato alle vitamine E e C avrà un effetto incredibile. Il selenio protegge la pelle dal sole evitando l’insorgere di macchie solari e d’età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone, 10 benefici miracolosi che devi assolutamente conoscere

Le noci del brasile ne sono piene, assumine 4 al giorno e aiuterai la tua pelle. Altra classe di vitamine imporante è la E. La vitamina E è presente in avocado, mandorle, pinoli, nocciole, olio di girasole e olio di mais. L’idratazione è poi fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle.

Non limitarti ad indurla da fuori con l’utilizzo di sieri e creme, inducila partendo dall’alimentazione ossia assumendo verdura e frutta: alimenti ricchi di acqua. Bevi molta acqua ogni giorno. Assicurati poi di assumere grassi omega-3 e omega-6, questi si trovano soprattutto nei pesci grassi, nella frutta secca, nell’olio di oliva e nei semi di lino.