Pomodori e foglie arricciate, il motivo non ti piacerà ma c’è la soluzione

In molti, sui propri balconi, coltivano i pomodori. Ma spesso le piante appaiono con le foglie arricciate. Ecco perché e come rimediare

motivi e soluzione piante pomodori arricciati
Pianta di pomodori (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare che da un giorno all’altro, le foglie delle nostre piante di pomodori, che prima erano belle e rigogliose, ad un certo punto si arricciano o si accartocciano, all’improvviso.

Le cause principali che possono fare arricciare le foglie dei pomodori sono: stress da temperatura elevata, stress da carenza idrica, asfissia radicale, eccesso di fertilizzante, troppi trattamenti fogliari.

Foglie arricciate nei pomodori, ecco il perché

pomodori piante foglie arricciate motivo cause soluzioni
Pianta di pomodoro (Foto di InstagramFOTOGRAFIN da Pixabay)

Se le foglie della pianta del pomodoro si arricciano o si accartocciano, la pianta ci sta mandando un segnale molto chiaro di stress, sta a noi cercare di capire cosa abbiamo fatto negli ultimi tempi e porvi rimedio.

Se andiamo per esclusione, il motivo lo comprendiamo ben presto e possiamo intervenire sullo stress delle piante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ravanelli, tutto sulla loro coltivazione: la guida semplicissima

IRRIGAZIONE ERRATA

Se c’è stato un aumento repentino delle temperature da un giorno all’altro, ed in questo periodo può capitare con una certa frequenza, la pianta risponde accartocciando le foglie.

Soluzione: in questo caso non possiamo fare niente, solo essere sicuri che non vi sia contemporaneamente una delle seguenti condizioni: se abbiamo saltato qualche ciclo di innaffiatura la pianta di pomodoro ci fa capire che ha bisogno di acqua.
A seconda della stagionalità, con un periodo di siccità prolungata, la pianta di pomodori ha bisogno di essere irrigata con una certa costanza.

CALORE ECCESSIVO

Sebbene la pianta di pomodori ami il caldo, quando le temperature sono superiori a 30 °C, queste potrebbero soffrire di stress da calore. Il calore aumenta i tassi di traspirazione stomatica. Anche in questo caso le foglie si arricceranno verso l’interno così da proteggersi dal sole e evitare ulteriori perdite di acqua.

Per risolvere e prevenire questo problema basta installare un telo ombreggiante o, se sono coltivati in vaso, basta solo spostarli in una zona più ombreggiata.

TROPPO AZOTO

Se nel terreno è presente molto azoto, la pianta si concentra sulla produzione di foglie. Quando nasceranno i frutti, questo elemento si concentrerà su di esse e il fogliame diverrà  di un verde molto intenso, spesse, coriacee e arrotolate. Per evitare questo problema è opportuno applicare il giusto fertilizzante.

POTATURA ECCESSIVA

Giardinieri ed esperti si dividono sulla potatura o meno delle piante di pomodoro. L’unica certezza a riguardo è che potarla eccessivamente provoca stress e la conseguente arricciatura della pianta. Il motivo? La maggiore esposizione al sole. In questo caso lo stress svanirà in un paio di settimane quando le foglie torneranno sulla pianta.

SHOCK DA TRAPIANTO

L’arricciatura delle piante può avvenire anche dopo un recente trapianto in un vaso più grande. Infatti ogni volta che il pomodoro cambia destinazione le radici potrebbero rovinarsi ed avere dei disturbi. Se ci dovessero essere dei danni all‘impianto radicale, quando queste saranno nella nuova casa le foglie saranno avvizzite, gialle e arricciate. Con un po’ di pazienza, per fortuna, le piante risolveranno il problema da sole.

ESPOSIZIONE AGLI ERBICIDI

Le piante di pomodoro sono sensibilissime agli erbicidi. Quando vengono esposti a questi le foglie si arricceranno in modo particolare: verso il basso e attorcigliandosi attorno allo stelo. Se il problema non è gravissimo la crescita sarà inalterata ma ne risentirà la pianta. Altresì se il problema è molto grave la pianta potrebbe anche non riprendersi. Si tratta però di un problema non molto comune.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico, tutti i segreti per un raccolto mai visto prima

MALATTIE VIRALI

Capire se l’arricciamento è dovuto da una malattia è molto facile: queste diventano verde pallido e dai bordi gialli. Si tratta di un virus molto noioso diffuso dalle mosche bianche e l’arricciamento avverrà in modo molto particolare perché le foglie si gireranno verso l’alto a forma di coppa. Il virus del mosaico, invece, oltra a far arrotolare le piante verso l’interno, si distingue per un’insolita colorazione maculata sulle foglie e all’imbrunimento dei frutti.

In questi casi la pianta va eliminata e distrutta in modo che i virus non si possano attaccare ad altre piante.