Micro+orto+in+vaso%2C+scopriamo+le+varie+tipologie+per+ogni+tipo+di+coltivazione
orizzontenergiait
/2022/07/19/micro-orto-vaso-scopriamo-varie-tipologie-ogni-tipo-coltivazione/amp/
Orto

Micro orto in vaso, scopriamo le varie tipologie per ogni tipo di coltivazione

L’orto è una passione per molti, non tutti però possono permetterselo: ne siamo proprio sicuri? Da oggi potrai coltivare il tuo orto direttamente in vaso.

Cipolla (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM:

Quella di poter coltivare un proprio orto è una possibilità molto ambita soprattutto perchè consente di potersi nutrire del cibo frutto della propria terra e, cioè, a km zero e impatto ambientale nullo. La coltivazione dell’orto è però spesso un privilegio di pochi, di chi, cioè, possiede un terreno in cui mettere a germogliare gli ortaggi di stagione.

Ma ne siamo proprio sicuri? Oggi parliamo di un modo alternativo di portare a frutto delle colture adatto a tutti, anche a chi, un terreno, non ce l’hai. Ti parliamo della coltivazione di un micro-orto in vaso.

Micro orto in vaso: tutti i segreti per una coltivazione alternativa

Lattuga (Foto di Pezibear da Pixabay)

Oggi ti spieghiamo come coltivare degli ortaggi di stagione anche se non possiedi un terreno ampio. Puoi infatti cimentarti nella coltivazione di più ortaggi partendo da un vaso. La condizione fondamentale che dovrai però rispettare, è che le radici possano espandersi in profondità e larghezza, che quindi la pianta abbia spazio sufficiente.

Partiamo con l’elenco degli ortaggi che meglio si prestano a questo tipo di coltivazione andando a fornire delle specifiche sulla tipologia di vaso di volta in volta richiesta. Partiamo con la lattuga. Cosa c’è di meglio di un buon piatto di insalata fresca a km zero? Poche cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto digitale, i dispositivi smart home ci avvisano se qualcosa non va

Per coltivare la lattuga ti servirà un vaso profondo dai 10 ai 20 cm e largo almeno 10 cm. La lattuga ha bisogno di terreni freschi e umidi che le consentano di radicare in profondità. Se invece sei un amante delle cipolle con cui realizzare, ragù, sughi o focacce saporite, dovrai cercare un vaso ben più profondo.

Le cipolle hanno bisogno di almeno 30 cm di profondità, per le loro radici, e di 10 cm di spazio in larghezza. Se invece hai una passione per le fragole prendi un vaso di almeno 40 cm di profondità e di 20/30 cm in larghezza. Per le carote saranno invece necessari almeno 30 cm di estensione in profondità e 10 in larghezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto di luglio, queste sono le colture che puoi coltivare

Piuttosto simili alle esigenze delle carote sono quelle del peperoncino. Munisciti per la sua coltivazione di un vaso profondo 30 cm e largo 20. Le zucchine invece richiedono l’inverso: una profondità, cioè di 20 cm e una larghezza di 30. Attenzione con le melanzane perchè dovrete procurarvi un vaso molto grande.

Il vaso in questione dovrà misurare 50 cm in profondità e 30 o 40 cm in larghezza. Per i pomodori cerca invece un vaso profondo 40 cm e largo o 20 o 30. Chi ha detto che non si può avere un orto direttamente in balcone? Prova anche tu e coltiva verura a km zero!

Pubblicato da