Acqua frizzante, ottima per lavare i vetri: scopriamo perché

Eccellente per la pulizia dei vetri, l’acqua frizzante è il rimedio perfetto per avere superfici linde e senza aloni. Come mai?

acqua frizzante pulizie domestiche
Acqua frizzante bollicine (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pulizie di casa sono importanti, ed è importante adottare metodi che possano facilitarci il lavoro, facendoci risparmiare tempo e fatica. Recentemente, si sta diffondendo la pratica di utilizzare acqua frizzante per la pulizia dei vetri e di tutte le superfici specchiate. Un metodo efficace per eliminare gli aloni e gli accumuli di sporco.

Come far tornare splendenti i vetri di casa, ma anche quelli dell’automobile? Basta l’acqua frizzante. Ebbene sì, ma come mai questo tipo di acqua è così funzionale? A quanto pare, grazie all’anidride carbonica contenuta all’interno delle bevanda si otterrebbe una maggiore potenza pulente. Questa svolge meglio la sua azione anti macchia e anti alone. Come agire?

Perché utilizzare l’acqua frizzante per le pulizie domestiche e per i vetri

acqua frizzante pulizia superfici
Nebulizzatore spray per pulizie (Pixabay)

La soluzione migliore per la pulizia dei vetri è, dunque, l’acqua frizzante. Basta soltanto trasferire l’acqua frizzante in un flacone spray e nebulizzare sui vetri, magari aggiungendo al flacone qualche goccia di olio essenziale. In questo modo non solo puliamo perfettamente la superficie, ma la profumiamo anche. Due azioni in una, semplice ed efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Estate salutista, frutta ed erbe da adoperare tutti i giorni

Dopodiché, una volta spruzzata l’acqua sul vetro, puliamo il tutto con un panno pulito morbido. Gli aloni scompariranno subito, e così le macchie di sporcizia accumulata. I momenti migliori in cui pulire sono nelle ore più fresche della giornata, questo per evitare che i raggi di sole battano direttamente sulle vetrate, facendo evaporare subito l’acqua e creando ulteriori aloni.

Per la pulizia dei vetri, oltre al panno morbido, possiamo utilizzare di fogli di giornale, questi puliscono bene e assorbono altrettanto efficacemente. Tuttavia, ci sono anche altri semplicissimi rimedi per la pulizia dei vetri, sempre utilizzando l’acqua frizzante. Ad esempio, il borotalco è un rimedio molto utilizzato.

Questo ingrediente assorbe bene lo sporco e dona lucentezza. Basta sciogliere un cucchiaio di borotalco in 700 ml di acqua frizzante, mescolare e poi vaporizzare sulle superfici, per poi asciugare. Anche l’aceto bianco bianco svolge un’azione vincente. Basta diluirlo in acqua tiepida per ottenere un effetto brillante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldo torrido, perché provoca stanchezza e spossatezza? Scopriamolo insieme

Altrimenti, possiamo sfruttare l’azione del sapone giallo potassico o del bicarbonato di sodio. Il trucchetto è quello di aggiungere sempre qualche goccia di olio essenziale al flacone d’acqua frizzante, per donare un profumo intenso per tutta la casa. Questi sono i rimedi più semplici per sbarazzarsi di impronte, sporcizia e aloni dai vetri. Perché non provare?