Batteria a base di sabbia, il dispositivo funziona e sarà reso disponibile

La batteria è un dispositivo che funziona con la sabbia che trattiene e rilascia calore: vediamo tutti i dettagli

batteria sabbia calore energia
Batteria a sabbia della Polar Night Energy (foto Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La batteria a base di sabbia è un’innovazione finlandese. Arriva infatti dalla centrale elettrica di Vatajankoski la notizia della sua messa in funzione. La Polar Night Energy ha sviluppato questo gioiello tecnologico in grado di accumulare energia.

L’impianto all’avanguardia, situato vicino a Helsinki, è riscaldato con fonti rinnovabili e può scaricare fino a 100 kW di energia termica. Il sistema è basato sulla sabbia da costruzione ed è capace di immagazzinare calore a 500°C e di mantenere la temperatura a lungo.

Batteria a sabbia: come funziona la straordinaria innovazione green

batteria sabbia calore energia
Sabbia da costruzione (foto di Alfred Derks da Pixabay)

Il dispositivo della batteria a sabbia ha un funzionamento semplice. All’interno di un container in acciaio, 100 tonnellate di sabbia da costruzione vengono riscaldate con energia solare o eolica. Sfruttando il calore resistivo, vale a dire quello prodotto dall’attrito generato dal passaggio di corrente elettrica su materiali resistenti.

A questo punto del procedimento l’aria calda, che è stata prodotta, viene fatta circolare nella sabbia grazie ad uno scambiatore di calore. Quando la rete ha bisogno di energia la batteria “scarica” l’aria calda riscaldando l’acqua della rete. La sabbia ha la qualità di trattenere il calore a temperatura costante e ben si presta per rilasciare il calore all’interno di impianti di teleriscaldamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Batteria ad acqua, il progetto ha preso vita: funziona a meraviglia

Con questo sistema è’ possibile dunque riscaldare le case a Kankaanpaa (Finlandia occidentale) quando vi è un’intermittenza nella fornitura di energia da fonti rinnovabili. Quando manca cioè la luce del sole o il vento. Il sistema di stoccaggio a batterie è collegato all’infrastruttura sotterranea per il teleriscaldamento urbano.

La capacità di stoccaggio è quantificabile in 80 ore di accumulo di energia, pari a 8 MWh. Un’importante opportunità quella di immagazzinare energia green sotto forma di calore a lungo termine, soprattutto per l’industria. Il comparto industriale potrà accelerare la sostituzione dei combustibili fossili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Batteria termofotovoltaica: una novità assoluta per l’energia rinnovabile

La Finlandia quindi è il primo paese ad avere un sistema di questo tipo funzionante collegato ad una rete pubblica. E la batteria a granelli di sabbia si candida come naturale sostituta delle batterie al litio, più costose e ingombranti. L’innovativa batteria finlandese rappresenta la risposta semplice ed economica di immagazzinare energia per lunghi periodi.

La nuova batteria è pronta a sostituire i sistemi tradizionali di produzione di calore a combustibili fossili quasi tutti importati dalla Russia. Una alleata che si colloca a pieno titolo nella transizione energetica intelligente e green a cui aspira tutta l’Europa.