Crema fredda al limone: gustosa, dissetante e molto estiva. La ricetta che spopola ovunque

Crema fredda al limone: è questa la preparazione dell’estate che sta facendo impazzire tutti. Ecco come prepararla

Crema limone preparazione fredda
Crema al limone (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questa calda estate 2022 la calura ci sta facendo soffocare. Sono settimane ormai che non si respira e questi ultimi giorni di luglio non promettono nulla di diverso. Ecco perché il refrigerio è l’unica cosa che ricerchio in modo incessante.

Aria condizionata ma non solo. Anche le preparazioni fresche e veloci sono un must-have della stagione. Tra i grandi classici c’è la famosa crema di caffè, quella che di solito si prende al bar come alternativa ad una bevanda o ad una granita. Ma sapete che in casa si può ricreare una variante gustosa della crema al caffè? È la crema fredda al limone, la sua ricetta facilissima e veloce sta spopolando ovunque. La vuoi provare anche tu? È dissetate e dal gusto estivo.

Crema fredda al limone, due varianti super gustose

dessert freddo limone ricetta
dessert al limone (Pinterest)

Una pausa rinfrescante in estate è sempre ben accetta, a maggior ragione in questi giorni di super afa. Ecco che la crema fredda al limone è la soluzione perfetta per dissetarsi, rinfrescarsi e staccare qualche minuto dal lavoro o dalle faccende di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Succo d’arancia, perché lo beviamo a colazione? Scoperta incredibile

Si prepara in maniera semplicissima e oggi te ne propiniamo due varianti, una più leggera e un’altra arricchita dalla panna. Partiamo da questa seconda opzione.

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 500 g di panna per dolci
  • 3 limoni biologici
  • 100 g di yogurt greco

Procedimento:

Si parte montando la panna, si grattugia la buccia dei limoni e si spreme il frutto per ricavarne il succo. In una ciotola si mescola lo yogurt, lo zucchero, il succo e la buccia dei limoni in modo delicato con una spatola aggiungendo infine la panna facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Non serve fare altro, la crema fredda al limone è pronta. Deve solo riposare in frigorifero per poi essere gustata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesto che diventa marrone, 4 modi per evitare il cambio colore

Per chi desidera, invece, una ricetta più leggera, si può creare una variante senza panna ottenendo comunque una crema soffice, fresca e gustosa. Ecco qui la ricetta:

 Ingredienti:

  • 150 g di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 14 g di colla di pesce
  • 4 limoni

Procedimento:

Si parte mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero ponendolo sul fuoco per preparare uno sciroppo. È importante che la fiamma sia bassa per far sciogliere lo zucchero lentamente. Appena lo sciroppo è pronto, si sposta dal fuoco il pentolono e si aggiunge il succo di limone fino ad arrivare al bollore. Si spegne la fiamma e si inserisce la colla di pesce e si amalgama il tutto. Si pone in frigorifero per almeno 4 ore e quando sarà fresco si monterà con le fruste fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto la crema fredda al limone è pronta.