Malati con i cani, in questo ospedale si può avere in stanza fido

Un ospedale che accoglie i cani e permette loro di far visita ai padroni malati, la terapia che migliora l’umore dei pazienti: la pet-friendly.

ospedale pet friendly
Cane in sala d’aspetto (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’Ospedale ASL di Biella, in Piemonte, sta sperimentando questo nuovo progetto pet-friendly, permettendo ai cani di far visita ai proprietari ricoverati. Un progetto nato per allietare la degenza dei malati e per trascorrere del tempo insieme al proprio amico a quattro zampe. Una bellissima iniziativa che permette ai malati di rivedere e di abbracciare il proprio animale da compagnia.

Inaugurato l’11 luglio scorso, la pet-friendly è un’iniziativa promossa da HelloPet!. L’ospedale di Biella ha organizzato una sala non sanitaria dedicata proprio all’incontro tra pazienti e cani. Dopo una programmazione di più di due anni, finalmente il progetto si è potuto concretizzare. L’Ospedale ASL piemontese è la prima struttura in Italia che permette tutto ciò.

Pet-friendly, il progetto che permette ai malati e ai propri cani di stare insieme

ospedale cani visita pazienti
Cagnolino a riposo (Pexels)

Come sappiamo, cani e gatti non possono entrare negli ospedali. Significa che non possono far visita ai loro proprietari. Un peccato, perché le persone ricoverate potrebbero ricevere grandi benefici dalla visita dei propri amici a quattro zampe. Anche se con la tecnologia che oggi abbiamo a disposizione è possibile vedere i proprio animali, tanto che basta solo una videochiamata, non è come abbracciarli dal vivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pinna nobilis avvistata nei mari d’Italia: non è estinta come si pensava

Abbracciarli dal vivo è tutta un’altra esperienza, e così il progetto di HelloPet! è sicuramente vincente e dona benessere a tutti i pazienti ricoverati. Trascorre del tempo, anche se poco, insieme al proprio animale, comporta serenità, benessere, e ha effetti positivi sulla salute del malato. Tutti i pazienti con un ricovero prolungato superiore ai 15 giorni possono fare richiesta alla ASL di Biella, fatta eccezione per alcuni reparti.

I pazienti trattenuti nei reparti di Rianimazione, Pronto Soccorso, Week Surgery e Covid, non possono fare la richiesta, per ovvi motivi. Insomma, si tratta di un ulteriore passo nella Pet Therapy. Gli animali infondono gioia e benessere, ed è importante avere un contatto continuo con loro, in qualsiasi fascia di età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gatti in estate, NON commettere questi errori: sono fatali

Ciò allevia sintomi di stress e di ansia, abbassa la frequenza cardiaca, rilassa i sensi e fa stare bene. L’amicizia col proprio animale migliora umore e salute psicofisica, lo evidenziano persino numerosi studi recenti. Per questo motivo, durante una cura o un ricovero prolungato, avere il proprio amico a quattro zampe accanto è importante, ed è un valore assistenziale da non sottovalutare.