Pianta di Padre Pio, i consigli per coltivarla al meglio anche in estate

La Zamioculcas, nota anche come “pianta di Padre Pio”, è molto facile da coltivare. Ma quali si coltiva in estata questa pianta bellissima?

coltivazione estiva pianta padre pio
Pianta di Padre Pio (Foto di Jürgen Diermaier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra piante più belle e diffuse negli appartamenti, c’è la Zamioculcas: ovvero una pianta da interni sempreverde che rientra nella categoria delle specie grasse. Questa, con il suo colore verde splendente, è molto amata per il suo bellissimo colore verde splendente, ma anche per la facilità di coltivarla in qualsiasi condizione climatica.

La Zamioculcas è soprattutto nota come pianta di Padre Pio, in onore del Santo di Pietrelcina che, secondo molte persone la tenesse una con sé e la coltivasse con amore e dedizione. Inoltre ogni qual volta che che ne vengono tagliati gli steli questa pianta rilascia un lattice molto simile a delle lacrime. Caratteristiche che hanno creato il legame con il celebre Santo.  Ma come si coltiva questa pianta in estate? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pianta di Padre Pio: i segreti per la coltivazione estiva

prendersi cura estate pianta di padre pio
Pianta di Padre Pio (Foto di Reija Hirvonen da Pixabay)

Per coltivare al meglio la pianta di Padre Pio non servono moltissime attenzione affinché cresca forte e sana. La Zamioculcas è molto resistente e si adatta a ogni luogo, temperatura e ambiente. Caratteristiche che fanno in modo che sia  molto consigliata soprattutto per chi non possiede il cosiddetto “pollice verde” o, più semplicemente, non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori, quali sono i suoi benefici? Scopriamoli insieme

La conditio sine qua non è garantire alla pianta al sole: trattandosi di una pianta da appartamento è fondamentale posizionarla in una camera luminosa. Per favorire la crescita della Zamioculcas è importante garantirle del fertilizzante, possibilmente liquido, ricco di minerali soprattutto ricco di minerali come potassio e fosforo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante che amano il sole, impossibile non averle. Le metti in giardino e non ci pensi più

In estate poi è importante procedere alla concimazione della pianta di Padre Pio. La soluzione migliore è quella di utilizzare un concime naturale fai-da-te con la buccia di banana. Questa andrà frullata aggiungendo dell’acqua. Il composto dovrà essere molto liquido: per questo motivo aggiungete liquido fino a quando non si raggiungerà le caratteristiche idonee. Il contenuto poi dovrà versato in un flacone spray e vaporizzato sul terreno. Quest’ultimo poi dovrà avere il pH acido e per mantenere l’acidità non bisogna utilizzare prodotti con azoto. Infine nella stagione estiva bisognerà procedere all’irrigazione della pianta una volta a settimana.