Gardenia, è il momento della potatura: è questo il modo corretto per farlo

La Gardenia è una pianta perenne molto delicata, dai fiori bianchi e profumati: i segreti per curarla al meglio

Gardenia fiore potatura
Gardenia (Foto di Alejandra Acosta Brncich-Pixabay)

La Gardenia è un fiore che abbellisce i nostri balconi o giardini prorpio in questo periodo. I fiori sono bianchi e profumati e aggiungono un tocco delicato alla nostra casa.

Appartiene alla Famiglia delle Rubiaceae ed è originaria dell’Asia e dell’Africa del sud. Ne esistono più di 200 specie, ma quella che noi conosciamo meglio è la specie Jasminoides. Ama il clima umido e caldo. In estate va posizionata in una zona di mezz’ombra e non particolarmente ventilata, e va annaffiata con regolarità. Gli inverni, per rimanere in giardino, devono essere miti, altrimenti va riportata in casa, oppure coperta con un telo per proteggerla dal freddo. E’ una pianta delicata, se vogliamo ” adottarla ” e tenerla con noi, dobbiamo averne cura con delicatezza ed attenzione. Per travasarla dal vaso del vivaio al nostro definitivo, dobbiamo accettarci che la terra che scegliamo sia quella giusta. La Gardenia ama i terreni acidi, umidi, ma ben drenati.  Non ama i ristagni di acqua, quindi dobbiamo evitare  che nel sottovaso ne rimanga; possiamo aggiungere dell’argilla. Dobbiamo poi prendere la pianta delicatamente e metterla a dimora schiacciando la terra con le dita intorno alle sue radici. Se decidiamo di posizionarla in giardino, le attenzioni sono le stesse, e qui la pianta può raggiungere anche i 2 mt di altezza.

Momento delicato della potatura: eseguiamola così

Fiore Gardenia potatura
Gardenia (Foto di Alejandra Acosta Brncich- Pixabay)

La Gardenia fiorisce da Maggio a Settembre, ma ora è il momento migliore per una leggera potatura. E’ sufficiente togliere i fiori appassiti e i rami secchi, per permettere alla pianta di rifiorire. Possono essere tagliati anche i rami che sporgono, per darle una forma più regolare ed armonica. Sfoltire i rami aiuta la Gardenia a ” respirare “, così da evitare che eventuali parassiti possano danneggiare irreparabilmente la pianta. Vanno tagliati anche gli apici o coni vegetativi, cioè la parte più alta della pianta, per darle modo di far sbocciare altri fiori. Le forbici da utilizzare per la potatura devono essere affilate, in modo da non creare sfilacciamenti al momento del taglio, e puliti, per mantenere la pianta in salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gardenia: fiorisce proprio ora! È il periodo perfetto per moltiplicarla

La Gardenia è un fiore molto amato dalle spose che la scelgono spesso per il loro bouquet e come ornamento per la chiesa. Il bianco simboleggia la purezza, la felicità e la sincerità. Nell’ Ottocento, periodo in cui i messaggi venivano recapitati spesso attraverso i fiori, la Gardenia portava in sè il pensiero discreto e inconfessabile dell’amore per la persona amata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Potatura dell’olivo, tutte le forme che puoi creare oltre il vaso policonico

Il fiore, quando appassisce, mostra un colore giallastro e raggrinzito, per questo motivo in alcune zone è associato alla bellezza che sfiorisce con il passare del tempo. Il suo profumo rimane uno deigli elementi più caratteristici di questo fiore, tanto da essere spesso utilizzato dai maestri profumieri per creare fragranze che ci fanno sognare. Quindi, direi, che adesso è quasi un obbligo avere una Gardenia in casa a farci compagnia.