Yerba Mate, la bevanda dimagrante che si prepara in casa: usala al posto del caffè

Yerba Mate: la fantastica bevanda dimagrante che puoi preparare direttamente a casa. Puoi usarla sostituendola al caffè 

yerba mate infuso straordinario
Yerba Mate, infuso tipico dell’America Latina (Foto di ihor_konst da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni posto del mondo ha le sue usanze ed i suoi riti, infatti, proprio come nel nostro paese – ed altri paesi Europei e del mondo- il caffè rappresenta un vero e proprio rito quotidiano, in altri luoghi esistono bevande altrettanto “preziose” in questo senso. In alcune zone il caffè viene sostituito da infusi di erbe o tisane, i cui benefici sono assolutamente straordinari per corpo e mente. Un esempio ne è la Yerba Mate, diffusissima per lo più nel Sud America, amatissima e, come abbiamo detto, dalle ottime proprietà. Ma scopriamo di più al riguardo. Sarà una vera, piacevolissima, sorpresa.

Yerba Mate: origini e proprietà

i benefici dell'infuso sud americano
Yerba Mate in tazza tipica con cannuccia (Foto di Federico Lubo Millán da Pixabay)

Come abbiamo accennato nell’introduzione, ogni paese ha le sue tradizioni. L’America Latina pare sia famosa per l’utilizzo quotidiano della Yerba Mate, infuso prodigioso e benefico conosciuto anche semplicemente come Mate. Si tratta di una pianta originaria dell’America del Sud, appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae, dalle cui foglie si ricava, appunto, un infuso dalle mille proprietà. I paesi in cui questa usanza sembra essere davvero importante ed estremamente diffusa sono essenzialmente il Brasile, l’Argentina, l’Uruguay ed il Paraguay.

Più che un usanza si tratta di un vero e proprio rito, svolto quotidianamente, proprio come per noi in Italia può essere il consumo del caffè. Questa bevanda ha proprietà energizzanti, oltre che dimagranti e digestive. Moltissimi, sono, tra le altre cose, i personaggi famosi che ne fanno grande utilizzo e che sono stati immortalati in vari momenti della giornata proprio con una tazza di questo infuso tra le mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Infuso miracoloso, il mix perfetto che ti darà energie ad ogni sorso

Le foglie di questo infuso sono ricchi di tantissime proprietà assolutamente benefiche per l’organismo, tra cui il fosforo, il magnesio, il potassio, il calcio, le vitamine A,B,B2,B3 e C, il selenio ed il ferro. Contiene pochissima caffeina ed ha inoltre proprietà tonificanti. In grado di combattere obesità e diabete rappresenta un ottimo alleato per il dimagrimento anche per le sue proprietà diuretiche. Brucia grassi naturale, assumendo questo infuso il nostro organismo ne ricaverà un senso di sazietà che eviterà di farci assumere troppo cibo.

Antiossidante e ricco di sostanze nutritive, ha il dono di facilitare inoltre, i naturali processi di digestione e fornire alle cellule del corpo le energie necessarie. Tuttavia questo infuso ha le sue controindicazioni: è fortemente sconsigliato a chi soffre di ipertensione, diabete, problemi cardiaci o insonnia. Il consiglio è, dunque, quello di non esagerare nell’assunzione.

Yerba Mate: preparazione dell’infuso 

Preparare il Mate è piuttosto semplice. Come prima cosa occorre riempire un recipiente con le foglie fino a poco più della metà. Chiudere il recipiente ed agitarlo energicamente, per consentire alle foglie di polverizzarsi in modo migliore. Successivamente creare un cratere nel mezzo delle foglie per poi aggiungere l’acqua calda. Non è necessaria l’ebollizione, sarà sufficiente inserire la cannuccia tipica per la bevanda, chiamata “bombilla“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tè vs caffè, quale contiene meno caffeina? Sfatiamo qualche mito

Se il Mate è stato comprato già secco, la preparazione è pressappoco come quella di qualsiasi altro infuso che conosciamo ed utilizziamo bene. Questo straordinario prodotto può esser acquistato sia on line che, in maniera abbastanza facile, in qualsiasi erboristeria ben fornita.