Climatizzatori portatili: tutti i pro e i contro dell’elettrodomestico più amato del momento

I climatizzatori portatili sono amatissimi per i loro vantaggi, ma i loro svantaggi sono poco noti. Facciamo chiarezza.

climatizzatori portatili pro e contro
(Adrien Olichon – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

climatizzatori portatili sono considerati un’ottima alternativa al condizionatore fisso. Sicuramente i vantaggi ci sono. Il prezzo, per esempio, oppure il basso impatto energetico. Ma quali sono i pro e i contro di questi piccolo elettrodomestici? Conviene sceglierli? Facciamo chiarezza, dando prima dei consigli su come scegliere questi piccoli elettrodomestici. Oltre al prezzo, verifica la classe energetica, il rumore, la potenza di raffreddamento, il sistema di filtraggio, il deumidificatore e se la temperatura resta costante quando lo usi per tutta la notte. Ora, è il momento di vedere i vantaggi e gli svantaggi del climatizzatore portatile.

I climatizzatori portatili sono una soluzione innovativa, ma quali sono i contro?

climatizzatori portatili come funziona
(MART PRODUCTION – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono i pro dei climatizzatori portatili? Prima di tutto, è importante sapere che se hai bisogno di raffreddare solo una stanza e non tutta la casa, in media si risparmia in bolletta rispetto all’accendere il condizionatore fisso. In più, un condizionatore portatile non ha bisogno di un supporto esterno e si può trasportare dove si vuole. Alcuni hanno anche le rotelle. Infine, è possibile pulire velocemente il filtro. Questa operazione va fatta dopo 2-3 mesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Monopattini elettrici, le nuove regole del codice della strada da rispettare

La classe energetica, nonostante il risparmio temporaneo, è molto bassa. Infatti, alcuni condizionatori portatili più convenienti spesso sono di classe energetica G. Questo problema è molto semplice da risolvere: basta scegliere climatizzatori portatili più cari come prezzi, ma almeno potrai risparmiare in bolletta sul lungo periodo. In più, c’è il problema della condensa. Questo problema si può risolvere scegliendo un modello che degli scaricatoi. Altrimenti, alcuni modelli hanno una tanica. Ricorda di scaricarla almeno 5-6 volte al giorno, magari prima di accenderlo o dopo che l’hai spenta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eco, il nuovo dispositivo che trae acqua potabile dai rifiuti: come funziona

Il prezzo è un punto neutro. Infatti, è vero che si risparmia, ma in realtà il vero risparmio si ottiene solo per il fatto di non dover installare l’impianto esterno del climatizzatore. Se non usi il climatizzatore in inverno, può essere un’ottima idea.