Vaniglia migliore del mondo, si fa al pc: la scienza ci lascia lo zampino

Tra i prodotti più cari al mondo c’è la vaniglia. Per migliorare la produzione una nuova azienda, tramite il pc, ha studiato un nuovo metodo

vaniglia nuova tecnica di essicazione
L’essicazione della vaniglia all’aria aperta (Foto di bigfoot da Pixabay)

La vaniglia è la spezia più famosa al mondo e, allo stesso tempo, è anche la più cara sul mercato. I prezzi dei baccelli al chilo, infatti, può variare dai 1.500 euro g fino anche a toccare i 3.000 euro. I baccelli di vaniglia crescono su una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Orchidaceae e si chiama Vanilla planifolia. Ma nelle ultime settimane la produzione dei baccelli è stata rivoluzionata dall’utilizzo dei pc.

Vaniglia, la coltivazione ora si fa con il pc

essiccazione pc vaniglia no aria aperta
Baccelli di vaniglia (Foto di Edith Huber da Pixabay)

L’idea di rivoluzionare la produzione con l’utilizzo dei pc è merito di un’azienda israeliana con sede a Or Yehuda, nella periferia di Tel Aviv. In questo modo si potrà ottenere la vaniglia perfetta, progettandola al pc. In questo modo l’azienda israeliana riuscirà ad accelerane l’invecchiamento per esaltarne il sapore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aria condizionata addio, i trucchi scientificamente provati per stare freschi

La società, fondata nel 2020, al momento si rifornisce dei baccelli da coltivatori africani, ma la loro speranza, è quella di fare tutto, dalla coltivazione all’essiccamento, nelle proprie serre pensate per ricreare le condizioni tropicali ideali. Al momento i baccelli vengono selezionati e divisi in base al peso e posizionati  in stanze dove la temperatura è costantemente controllata da un pc. In questo modo il processo di essiccazione e maturazione sarà perfezionato. Una vera rivoluzione visto che il processo classico prevede l’essiccazione all’aria aperta per molti mesi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Acqua, puoi farla bollire più in fretta: basta usare questo materiale

Uno dei cofondatori dell’azienda Oren Zilberman ha spiegato che si tratta di un metodo di essiccazione intelligente nato con lo scopo di portare la materia prima a uno stato ottimale e anche a livelli superiori. Il principio è quello di sfruttare tutto il potenziale della glucovanillina rendendo il sapore della vaniglia più concentrato possibile. “Il tutto – chiosa Zilberman – in modo naturale, attraverso i dati“. In questo modo si evitano i rischi che la vaniglia marcisca a causa del clima esaltandone, di conseguenza, il sapore. Il baccello essiccato viene poi esportata in tutto il mondo e venduta.