Piante illegali, occhio a metterle nel tuo giardino: conseguenze poco piacevoli

Le piante illegali sono un problema per il tuo giardino. Se un ente di controllo se ne accorge, è la fine. Come salvarti

piante illegali
(cottonbro – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piante illegali in Italia sono tantissime e alcune non hanno bisogno di una particolare coltivazione. Se ti capita di trovarle nel tuo giardino, sradicale subito e bruciale. Infatti, i controlli nel territorio italiano ci sono. In più, questi fiori possono essere anche pericolosi per la salute.

Purtroppo, solo il fatto che quella specie si trova nel tuo appezzamento di terreno ti può esporre a inutili rischi. Per fortuna, per venire incontro alle esigenze dei giardinieri novelli, la normativa è molto chiara.

Così possiamo fornirti qui di seguito una lista completa delle piante illegali e di come riconoscerli. Così non potrai sbagliare e potrai eliminare subito queste erbacce che causano tanti problemi per nulla.

Piante illegali in Italia: lista completa per evitare problemi con la Giustizia

piante illegali lista
(Eugene Golovesov – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le prime piante illegali di cui vogliamo parlarti sono le cosiddette specie esotiche invasive. Questi fiori sono dei veri e propri bulli verso le altre piantine. In più, distruggono qualsiasi caratteristica dell’habitat naturale, quando non è il loro.

Alcune di questi elementi sono naturali, ma non sono un aiuto per la salute. Possono provocare allucinazioni avvelenamenti. Le più inquietanti in tal senso sono l’Argyreia nervosa e l’Aconitum Napellus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albero di Pistacchio, come coltivarlo facilmente in vaso o in giardino

La prima ha sostanze alcaloidi e un effetto allucinatorio talmente forte che viene usata per la preparazione dell’LSD. Provoca: allucinazioni, perdita di coscienza, offuscamento della vista, perdita della coordinazione e tachicardia.

L’altra è, invece, una pianta molto tossica. Non è la sola ad avvelenare una persona. Tra le altre ricordiamo: la Conium maculatum, l’Atropa Belladonna, la Bryonia dioica e l’Urginea maritima. I sintomi di questi fiori sono: dilatazione delle pupille, ansia, nausea, vomito, tachicardia, secchezza delle fauci e sensibilità alla luce.

Se vuoi davvero avere queste piante per il tuo giardino senza incorrere in sanzioni, hai un solo modo per farlo. Devi studiare. Infatti, chi è laureato in Erboristeria o un diploma di erborista ti permetterà di ottenere tutte le piantine demoniache che vuoi. Naturalmente, se qualcuno si fa male, ne sarai responsabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Albero di Giada, dove posizionarlo per farlo crescere sano e in salute

Ci possono essere altre piante illegali secondo la normativa vigente. Infatti, alcune Regioni hanno vietato dei fiori nello specifico, perché sono dannose per l’habitat naturale specifico. Per avere la certezza che una pianta non sia illegale nella tua zona, cosa fare?

Puoi chiedere consiglio al tuo vivaista di fiducia. Se compri una pianta dai canali ufficiali, è molto difficile che ti vendano qualcosa che non è legale. Oltre a questo, potrai ottenere tutte le informazioni direttamente al sito ufficiale della tua Regione. Cercando tra le direttive regionali, troverai tutte le normative in merito.

Le conseguenze possono essere davvero poco piacevoli. Chi ha delle piantine strane può rischiare anche il carcere, anche in base alla pericolosità della pianta e a quante ne hai a disposizione.