Cotyledon Orbiculata, la pianta africana dalle campanule rosse

E’ possibile aggiungere facilmente una pianta dal fiore colorato nel nostro giardino o sul balcone e ci accompagnerà per tutta l’Estate

germoglio cotyledon orbiculata
Germoglio di Cotyledon Orbiculata (-Foto di Antonio Jose Cespedes-Pixabay)

La Cotyledon Orbiculata è una pianta grassa appartenente alla Famiglia delle Crassulacee. Cresce lentamente tanto che ha bisgono di 3 o 4 anni per raggiungere un altezza di 50 cm.

L’etimologia del suo nome ci riporta alla forma delle foglie, che sono carnose e oblunghe. Deriva dal greco Kotile, “cavità”, proprio per la forma cava delle foglie. Orbiculata dal latino che significa “cerchio rotondo“. La caratteristica forma delle foglie ha dato modo di riconoscere la pianta di essere conosciuta anche con altri nomi: orecchio di maiale, ombelico di Venere rotondo.

Come coltivare la Cotyledon Orbiculata: dobbiamo seguire alcuni semplici accorgimenti

Fiore Cotyledon Orbiculata
Fiori di Cotyledon Orbiculata (Foto di Hans-Pixabay )

E’ originaria del Sud Africa, e, in genere, trova dimora in paesi dal clima molto caldo. Sembra un piccolo alberello, in quanto presenta un fusto centrale intorno al quale crescono i rami ricchi di foglie e fiori.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE: Piante in casa, come e quando annaffiarle per evitare che secchino

Il colore dei petali va dal rosso all’arancio e fiorisce per tutto il mese di Giugno fino ad Agosto inoltrato. La sua forma ricorda quella di una piccola campana rovesciata.Possiamo coltivarla sia in vaso o in giardino. Sono poche le attenzioni di cui abbisogna questa pianta. Dobbiamo scegliere una posizione soleggiata. La Cotyledon necessita, infatti, di calore per gran parte della giornata, ed ama essere coltivata anche nei giardini rocciosi. E’ necessario annaffiarla con abbondante acqua, ma non spesso. L’unico accorgimento che dobbiamo avere, infatti, è fare attenzione a quando il terreno diventa secco, allora dobbiamo aggiungere acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mirto Crespo, come coltivare questa pianta dai fiori molto particolari

La potatura non è necessaria. E’ sufficiente togliere le foglie quando sono secche e i fiori non appena sono appassiti. E’, al contrario, importante concimarla una volta all’anno, alla fine della Primavera o all’inizio dell’Estate, con un apposito ferilizzante liquido  per piante come questa. Se l’abbiamo messa a dimora in giardino, dovremo avere l’accortezza di tenere il terreno intorno pulito, per non permettere alla lumache di avvicinarsi, poichè sembra siano particolarmente ghiotte delle foglie.

Ama il caldo dell’Estate, ma possiamo tranquillamente averla in salute anche durante l’Inverno. Sarà sufficiente tenerla in casa e, se l’abbiamo in giardino, andrà coperta se la temperatura scenderà troppo.