Condizionatore che non raffredda. Il problema potrebbe essere questo

Condizionatore: non raffredda. Come mai? Il problema potrebbe essere semplicemente questo. Scopriamo subito di cosa si tratta 

condizionatore consigli utili
Condizionatore, aria fresca in estate (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’utilizzo del condizionatore, come abbiamo detto tante volte, rappresenta l’unica possibilità per combattere il caldo estivo. Alcune giornate sono davvero asfissianti, il caldo ci destabilizza, ci sentiamo deboli e senza forze. In questo, il condizionatore rappresenta davvero una mano santa, nonostante i costi ormai elevatissimi dell’energia elettrica e quelli che possono essere i dannosi sbalzi di temperatura. Spesso, purtroppo, accade che proprio nei giorni più caldi il nostro condizionatore ci dia forfait. Improvvisamente il nostro condizionatore, proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, non raffredda. Come mai si verifica questo e quali sono i rimedi? Scopriamolo subito.

Condizionatore che non raffredda: cosa succede? 

manutenzione condizionatore esterno e interno
Unità esterna di condensazione (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

Il condizionatore, spesso, come abbiamo già detto, è un elettrodomestico indispensabile. Certo, ci sono giorni in cui se ne può fare tranquillamente a meno provvedendo a tenere freschi gli ambienti semplicemente prestando attenzione all’apertura ed alla chiusura dei balconi e delle finestre. In altri giorni, però, è veramente impossibile combattere contro il caldo senza l’utilizzo del condizionatore. Spesso, però, è proprio in quei giorni che il nostro condizionatore non raffredda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Condizionatore o ventilatore? Confrontiamo il prezzo in bolletta

Come mai? Cosa sta succedendo? Bene, le ipotesi possono essere diverse. La prima è sicuramente quella più comune, rappresentata dalla mancanza del gas refrigerante. Una ricarica di gas è la soluzione semplice al problema. Occorre rivolgersi ad un tecnico specializzato che provvederà a riempire i vostri condizionatori dell’adeguato gas per renderlo nuovamente disponibile ed efficiente all’utilizzo.

Il gas del condizionatore, ricordiamo, non ha un utilizzo illimitato, quindi è bene procedere ad un controllo prima del periodo estivo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti. Sappiamo anche che ad agosto trovare un tecnico disponibile è come cercare un ago in un pagliaio! Prevenire, dunque, è sempre meglio che curare. Altra causa molto comune del mancato raffreddamento da parte del condizionatore è rappresentato dalla ridotta ventilazione dell’unità interna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Manutenzione del condizionatore: perché è importane pulire i filtri

Cosa significa in parole semplici? Che il condizionatore è sporco. Con il tempo e con i frequenti utilizzi del condizionatore si accumula polvere, sporcizia ed anche muffa. Questo accumulo può ostacolare il corretto funzionamento del condizionatore che rischierebbe quindi di non raffreddare come faceva prima. Per questo motivo è consigliata un accurata e scrupolosa pulizia dell’apparecchio prima dell’utilizzo. Anche l’unità esterna è sottoposta a questo rischio e può incidere sul cattivo funzionamento dell’impianto. Anche la parte esterna, dunque va pulita.