Piedi scalzi in spiaggia, occhio a quello che tocchi, i rischi sono elevati

Piedi scalzi in spiaggia: ci sono dei rischi che sottovaluti. Occhio a quello che tocchi. Tutti i consigli utili 

camminare scalzi i rischi
A piedi nudi in spiaggia (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cosa che aspettiamo tutti con trepidante attesa sono sicuramente le ferie estive. Attese, meritate, sognate, la prima cosa che sogniamo di fare è sicuramente quella di correre sulla spiaggia per poter sfoggiare i nostri costumi da bagno e camminare, finalmente, a piedi nudi sulla sabbia. Tuttavia, non possiamo e non dobbiamo sottovalutare quello che può nascondere il camminare a piedi nudi sulla sabbia. Non possiamo non considerare i rischi che si possono correre. Il più frequente è l’insorgere di verruche, le quali nascono da un fastidioso virus. Ma scopriamone di più al riguardo.

Piedi scaldi in spiaggia: pericolo verruche 

piedi nudi in spiaggia consigli
Gambe di donna in spiaggia a piedi nudi (Foto di Pexels da Pixabay)

Come dicevamo, per quanto correre a piedi nudi sulla spiaggia, sia un desiderio di tanti, per quanto possa donare un senso di libertà e di piacere, potrebbe causare problemi. La sabbia, lo sappiamo bene, è morbida e nasconde molte cose. Tant’è che se perdiamo qualche oggetto sulla sabbia, anche se non piccolissimo, rischiamo di non ritrovarlo più. La sabbia nasconde, dunque, molte insidie, che spesso non teniamo in considerazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pediluvi miracolosi, le piante indispensabili per il rituale di benessere: scopri quello adatto a te

Innanzitutto, potremmo procurarci tagli o escoriazioni con pezzi di vetro o anche di piccole pietre appuntite. E già questi, se non vengono disinfettati tempestivamente ed accuratamente, potrebbero trasformarsi in infezioni molto più fastidiose. Ma qual’ è il rischio più grande che corriamo camminando a piedi nudi in spiaggia? Sicuramente rischiamo quella che è un infezione molto più scocciante, sotto tanti punti di vista. Stiamo parlando delle verruche. Ma cosa sono?

Si tratta di un infezione, sicuramente tra le più infide. Nasce da un piccolo taglio o anche una screpolatura banale e prima che siano visibili, occorre che passi un po’ di tempo. Sono molto fastidiose, più che dolorose, perché come possiamo immaginare, ci creano problemi per lo più quando camminiamo. Infatti, nella maggior parte dei casi questo virus si manifesta proprio sotto la pianta del piede.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Barefoot, i benefici nel camminare a piedi nudi. Perché farlo spesso?

I luoghi dove è più facile contrarre questo virus sono, appunto, le spiagge, le piscine pubbliche, le docce pubbliche ed anche i bagni pubblici. Evitare di incombere in questo spiacevole inconveniente è molto semplice: basta semplicemente munirsi di ciabattine sia al mare che in piscina e ricordarsi di disinfettarle frequentemente. In questo modo i vostri piedi saranno salvi: o almeno si spera!