Fertilizzante fai da te: calcio e potassio per le tue piante secche. Prepararlo è facile

Sapevate che è possibile creare un fertilizzante fai da te con l’utilizzo di semplici gusti d’uovo? Andiamo a scoprire come procedere.

fertilizzante fai da te
(Pixabay)

I fertilizzanti sono fondamentali per far crescere una pianta forte e resistente. Questo perché forniscono alla pianta il giusto mix di nutrienti, ovvero potassio, fosforo e azoto.

Ma non solo. Alcuni fertilizzanti apportano anche la giusta quantità di zolfo, magnesio, calcio e altri nutrienti secondari ma non meno importanti.

Tutte sostanze che hanno lo scopo di andare a preservare la fertilità del terreno. Ma sapevate che, seguendo alcuni passaggi, si può andare a creare un vero e proprio fertilizzante fai da te? Andiamo a scoprire nel dettaglio come fare.

Fertilizzante fai da te con gusci d’uovo: i passaggi per crearne uno da zero

fertilizzante fai da te
(Pixabay)

Si può creare un buon fertilizzante usando dei prodotti del tutto naturali e molto economici, ovvero gusci d’uovo e banane.

Preparare un fertilizzante a base di gusci d’uovo e banane è davvero semplice. Oltre a questi due ingredienti, dovrete procurarvi anche un frullatore e un barattolino di vetro.

LEGGI ANCHE—>Hemerocallis: la pianta dalla fioritura ininterrotta. Tutto sulla sua coltivazione

Per prima cosa dovrete igienizzare il tutto. A tal proposito, dovrete prendere prima i gusci d’uovo e lavarli sotto acqua corrente, per poi lasciarli asciugare un paio d’ore al Sole. Una volta asciutti, dovrete lasciarli riposare in frigorifero fino a quando non inizierete la preparazione vera e propria. Allo stesso modo dovrete lavare accuratamente le bucce di banana e, poi, lasciarle essiccare al Sole.

Una volta terminate questi due procedimenti dovete prendere sia i gusci d’uovo sia le bucce di banana e inserirli entro al frullatore. Frullate tutto alla velocità massima, fino ad ottenere un composto dalla consistenza del tutto cremosa.

Nel caso aveste difficoltà soprattutto a frullare i gusci d’uovo, potete aggiungere una piccola quantità di acqua.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, avrete creato il vostro fertilizzante.

LEGGI ANCHE—>Papaveri, ti spieghiamo come coltivarli direttamente sul balcone

Lo potrete usare in piccole quantità ogni due settimane per rinvigorire le vostre piante. I risultati saranno ottimi e saranno visibili fin dalla prima applicazione. Le piante risulteranno subito rinvigorite e più energiche e avranno tutte le sostanze necessarie per resistere al meglio anche al caldo torrido. Per la conservazione, invece, il fertilizzante può essere riposto in frigo.