Piante da pollice nero: sono facilissime da coltivare e stanno bene in appartamento

Piante da pollice nero: ecco la lista di quelle perfette per chi non è molto bravo con la cura del verde. Con queste non sbagli

Piante appartamento lista
Piante (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Le piante rappresentano sempre una delle soluzioni più belle e naturali per riempire ad arricchire la propria casa. Non tuti però hanno il pollice verde e molte di queste rischiano di fare una brutta fine dopo pochissimo tempo.

Spesso i motivi sono ignoti, perché nonostante la buona volontà, i tentativi di tenerle in vita sono andati perduti dicendo così addio a questi magnifici regali. E allora come ovviare alla cosa? Con alcune piante che sono a prova di pollice nero. Anche per chi non è un vero esperto, queste specie daranno grandi soddisfazioni. Ecco la lista da segnare per avere un angolo di verde in casa senza preoccuparsi molto.

Piante da pollice nero: ecco la lista

aloe vera pollice nero
aloe vera (Foto di PollyDot da Pixabay)

Se fino ad ora nessuna pianta ti ha dato soddisfazione in casa, può dipendere da vari fattori come incompatibilità tra specie e ambiente, eccessiva cura o anche troppo poca. Insomma se sei un tipo da pollice nero sei nel posto giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Compost da vaso: realizzarlo non è mai stato così facile, provaci!

Oggi ti indichiamo quali sono le piante che vivono bene in diversi ambienti e non hanno bisogno di molte attenzioni. Tra queste c’è la dracena, disponibile in tante varietà, anche in forme grandi, si distingue per avere una crescita rapida.

Lo zamioculcas è, invece, una pianta adatta anche per ambienti poco luminosi, ha bisogno di poca acqua e nello stesso tempo non è necessario rinvasarla spesso. Il clorophytum è anche da segnare. Questa specie verde cresce veloce, è facile da propagare ed è adatta sia per interno che per esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Magenta Chiffon, la pianta che produce fiori spettacolari da luglio a settembre

Ma la lista delle piante da pollice nero non è ancora finita. Vi rientra anche una specie molto conosciuta: il pothos che è molto bello da vedere, richiede poche innaffiature ed è anche utile in casa perché è in grado di purificare l’aria degli ambienti. Stessa cosa vale per un’altra pianta molto conosciuta, l’aloe. Facile da propagare e ottima “spazzina” degli ambienti domestici in quanto risucchia tutte le sostanze dannose presenti. L’aspidistra, pianta molto robusta, infine, si distingue per essere molto longeva e per un facile spirito di adattamento ad ambiente molto differenti.