Basilico: foglie piene di macchie bianche. Occhio alla diffusione

Basilico: occhio alla diffusione di macchie bianche sulle foglie. Tutti i consigli utili per la cura della tua pianta 

basilico foglie con macchie bianche motivo
Foglie di basilico in vaso (Foto di tookapic da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La coltivazione delle piante aromatiche spesso è considerata tra le più semplici. In effetti, non si tratta, nella maggior parte dei casi, di piante che necessitano di tante attenzioni, tuttavia ci sono degli “step” fondamentali per la crescita in salute. In questo articolo ci occuperemo del basilico e più nello specifico di quando ci ritroviamo le foglie delle nostre piante piene di macchie bianche. Che cosa significa e come possiamo rimediare? Scopriamolo subito con tutti i consigli super green ed utilissimi.

Basilico: le foglie hanno le macchie bianche. Consigli utili 

piante di basilico infestate
Ciuffo di basilico fresco (Foto di Markus Spiske da Pixabay)

La regina di tutte le piante aromatiche è sicuramente il basilico, amatissimo soprattutto nel nostro paese. Diciamo pure che il basilico un po’ ci rappresenta, nell’arte culinaria. Noi Italiani, infatti amiamo utilizzarlo in tantissime ricette, dalle più semplici a quelle più complesse. Ricordiamo che uno dei piatti assolutamente tipici della cucina Italiana, il pesto alla Genovese, ha come ingrediente base proprio il basilico, ed è amatissimo in tutto il mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basilico, se hai un rametto NON BUTTARLO: scopri cosa puoi farci

Ottimo con i pomodori, con sughi vari ed anche sulla pizza è un ingrediente che non può proprio mancare. Per questo motivo, per il suo grandissimo utilizzo, molte sono ormai le persone che coltivano le piante di basilico direttamente a casa. Anche chi non possiede un giardino o una terrazza, coltiva il basilico in vaso, per avere sempre a disposizione questo preziosissimo ingrediente. Tuttavia, per quanto si tratti di una coltivazione abbastanza semplice, è possibile incombere in alcuni problemi.

Molto frequente, infatti, è la comparsa, sulle foglie del basilico, di alcune macchioline bianche. Si tratta delle cicaline, ovvero piccolissimi insetti che, inizialmente hanno appunto un colore bianco che poi cambia con il passare del tempo, diventando verdastro. Si nutrono della linfa del nostro basilico e la loro nutrizione fa si che il loro colore d’origine passi appunto dal bianco al verde: vuol dire che stanno crescendo, che si stanno nutrendo, a discapito, ovviamente della nostra pianta.

Ma è possibile risolvere l’infestazione delle cicaline? Certo che si! Un potente insetticida naturale è a base di piretro. Si tratta di una sostanza, appunto naturale, in grado di allontanare insetti e parassiti in modo straordinario. Basta diluirne dai 3 ai 15 ml in 1,5 lt di acqua e spruzzarlo sulla vostra pianta di basilico. Tale procedimento va ripetuto ogni 4/5 giorni, per almeno 2 settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basilico, tutti i segreti per un raccolto mai visto prima

Altra soluzione efficace è rappresentata dall’aceto bianco, che applicato – con uno spazzolino – direttamente sulle foglie provvederà ad eliminare ogni tipo di insetto o parassita dalla vostra adorata pianta. Occhio alle vostre piantine di basilico quindi, controllate sempre accuratamente le foglie per evitare infestazioni pericolose.