Saponetta: ne basta un pezzo, la scoperta ha dell’incredibile

Basta un pezzettino di saponetta per risolvere molteplici problemi e mantenere sane le nostre piante ornamentali: è incredibile!

repellente naturale parassiti piante
Fogliame in salute (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è il periodo ideale per dedicarsi alla cura del verde. Se da una parte, il caldo mette a dura prova il nostro fisico, dall’altra permette la crescita delle piante. Naturalmente, anche le più più resistenti soffrono il caldo tremendo delle ultime settimane, ma la bela stagione è il momento in cui queste fioriscono e crescono.

Tuttavia, forte umidità, afa e sole cocente possono compromettere la salute delle nostre amate piante, sia quelle da interno che da esterno. Tra l’altro, il problema principale dell’estate è l’invasione dei parassiti, insetti minuscoli che infestano il verde e lo distruggono, mangiando steli e foglie. Occorre intervenire in modo risolutivo. In che modo? Ci basta una saponetta.

Come risolvere il problema dei parassiti sulle piante con una saponetta

insetticida naturale piante
Pianta ornamentale (Pixabay)

Afidi, cocciniglie, ragnetti rossi, mosche bianche, ma anche muffe e malattie fungine. Sono tutti pericoli che dobbiamo affrontare per proteggere le nostre piante. Se questi sgraditi ospiti si cibano di linfa vitale, compromettendo la fioritura e la buona crescita del verde, non resta che intervenire in modo efficace. Come liberarsi dell’infestazione dei parassiti?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fasi lunari e cura dell’orto. Tutto sull’argomento

Prendiamo un saponetta, l’ideale è il sapone di Marsiglia, fatto con ingredienti naturali. Si tratta di un sapone delicato, privo di additivi chimici, quindi è adatto per non aggredire ulteriormente la pianta. Tra l’altro, questo sapone ha proprietà igienizzanti e disinfettanti, e inoltre sprigiona un gradevolissimo odore che infastidisce gli insetti.

In alternativa, si potrebbe utilizzare anche il sapone molle giallo, altrettanto efficace per il nostro scopo. Come utilizzare il sapone per proteggere le piante: basta staccarne un pezzetto (circa 30 grammi) e sbriciolarlo in 500 ml di acqua a temperatura ambiente. Mescoliamo per bene, fino a quando non otterremo una soluzione uniforme.

Per potenziare il suo effetto, possiamo aggiungere qualche goccia di olio di neem, che annienta le uova dei parassiti, oppure provare la soluzione descritta nel video allegato qui sopra. A questo punto, non resta che trasferire il tutto in un flacone spray e vaporizzare sulle foglie. In pochi passaggi abbiamo ottenuto in repellente naturale delicato per le piante, ma letale per gli insetti.

Vaporizzare sia sopra che sotto le foglie, dove si nascondono i parassiti, è una buona soluzione per sbarazzarsene. Per migliorare la situazione, dopo aver nebulizzato, possiamo pulire le foglie con un panno morbido. Spruzzare questo repellente è una buona abitudine per prevenire le varie infestazioni e per proteggere la pianta, rafforzandola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Compost da vaso: realizzarlo non è mai stato così facile, provaci!

Per le piante che amano l’umidità o per quelle di origine tropicale, si può vaporizzare spesso, mentre occorre fare attenzione per le piante che invece crescono in ambienti secchi. Magari, su queste, meglio vaporizzare con meno frequenza. Ovviamente si tratta di una forma di prevenzione eccellente, ma se l’infestazione è talmente elevate, occorre utilizzare prodotti specifici.