Aspirapolvere: quanto consuma? Tutti i dati per evitare inutili consumi

L’aspirapolvere è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati. Ma sapete qual è il consumo effettivo quando viene utilizzato? Andiamo a scoprire come scoprire quanto consuma.

aspirapolvere quanto consuma
(Pixabay)

Ciò che vi interesserà è sicuramente conoscere con precisione gli orari in cui usare l’aspirapolvere per consumare il minimo indispensabile.

Prima, però, la cosa più intelligente è farsi una minima idea su quanto consuma un aspirapolvere. Cominciamo col dire che non si tratta di un elettrodomestico che consuma molto, se usato con moderazione.

Proprio per questo, dunque, è inutile farsi inutili paturnie. Piuttosto date un’occhiata all’etichetta energetica per sapere precisamente quanto consuma il vostro elettrodomestico.

Aspirapolvere, quanto consuma: metodi per farsi un’idea più precisa

aspirapolvere quanto consuma
(Pixabay)

Normalmente è la potenza del motore a decidere il consumo dell’elettrodomestico. Nel caso di un aspirapolvere, solitamente la potenza del motore si attesta sui 1000, massimo 2000 Watt. Viene da sé che, se l’aspirapolvere ha una potenza di 2000 Watt e se verrà utilizzato per circa un’ora al giorno, il consumo sarà pari a circa 2Wh per una spesa di circa 18 euro al mese. Molto poco, come vi anticipavamo ad inizio articolo.

LEGGI ANCHE—>Rifiuti organici, che fine fanno? Spiegato a cosa porta la raccolta differenziata

In quanto all’etichetta energetica di cui vi parlavamo prima, i modelli messi in commercio fino al 2017 hanno classe da A+++ fino alla E. Dopo il 2017, e alcune direttive europee dello stesso anno, sono riportate solo le classi energetiche fino alla D. Guardando l’etichetta, potrete sapere a quale classe corrisponde il vostro elettrodomestico e scoprire i relativi consumi.

Volendo, potete ricorrere anche ad un wattometro, che costa sui 20 euro. Basterà inserirlo all’interno della presa elettrica e collegare l’aspirapolvere per scoprire la potenza istantanea che viene assorbita. Uno strumento utile da poter utilizzare per calcolare anche quanto vi costano gli altri elettrodomestici che utilizzate di frequente.
LEGGI ANCHE—>Ferragosto di fuoco: quello che accadrà lascia pensare al peggio

 

L’aspirapolvere è senza dubbio quello che viene utilizzato di più. Ormai ne esistono di tantissimi modelli. Ci sono quelli a vapore, quelle elettriche e, addirittura, quelle automatiche. Fatti passi avanti, anche sul fronte della comodità, visto che in commercio si trovano delle scope elettriche molto maneggevoli. Super pratiche, rappresentano il giusto compromesso tra comodità ed  efficacia.