Piccioni di città, perché hanno le zampe mutilate? La risposta è nei tuoi capelli

Avete mai fatto caso alle zampe dei piccioni, spesso questi hanno le zampe mutilate, come mai? La risposta è nei nostri capelli.

ferite zampe piccioni
Piccione ai colori brillanti (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli scienziati hanno scoperto una cosa incredibile: il perché, la maggior parte dei picconi, presenti zampe mutilate, specialmente per quanto riguarda i piccioni di città. La colpa è dell’uomo, e la risposta va ricercata nei nostri capelli. Cosa significa? Una ricerca francese, effettuata da un team del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi e guidata da Frédéric Jiguet, ha fatto luce su questa osservazione.

Tra le cause principali dei problemi alle zampe dei volatici ci sarebbero i capelli umani. Il team ha osservato da vicino il comportamento di questi animali, che sono soliti camminare in strada e raggrupparsi nelle piazze delle grandi città. Proprio l’abitudine di frequentare luoghi affollati, però, può creare diversi problemi, perché i capelli umani si intreccerebbero alle loro zampette.

Capelli umani, il problema principale delle ferite alle zampe dei piccioni

lesioni piccioni città
Coppia di piccioni appollaiati (Pixabay)

Molti piccioni presentano capelli intrecciati alle zampe. In alcuni casi, i capelli, oltre a provocare lesioni ai fragili tessuti dei pennuti, non permetterebbero la circolazione del sangue. Se i capelli stringono troppo, fanno da laccio emostatico, non permettendo la circolazione sanguigna, e ciò potrebbe causare la morte del tessuto e la caduta delle dita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Detriti dallo spazio impattano sulla terra, pericolo per la popolazione. Lo studio è stato pubblicato in queste ore

Il team di ricercatori francesi ha esaminato quasi 50 aree di Parigi, i punti in cui i piccioni si raccolgono maggiormente, verificando il numero di mutilazioni. Come facilmente intuibile, la maggior parte delle mutilazioni si è osservata in zone popolose e inquinate. Significa che esiste una stretta relazione tra demografia umana e ferite ai volatili. Insomma, seppur involontariamente, causiamo danni ai poveri animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oceano, trovati strani buchi sui fondali: comunità scientifica indaga sul perché

I capelli cadono e si depositano a terra, per le strade, sui marciapiedi e sui balconi delle case. Le dita dei volatili, quando questi si poggiano, si intrecciano nei capelli, i quali formano una specie di nodo che soffoca le falangi. Le dita degli animali, dunque, vanno in necrosi, fino a cadere. Nelle zone verdi, invece, o nelle campagne, le mutilazioni sono decisamente inferiori, e questo aspetto ha dato la risposta definitiva ai ricercatori.