Cane abbandonato: cosa fare quando non sai di chi sia

Cane abbandonato, se ti capita di trovarne uno per strada ecco cosa devi fare: sono step facili da seguire per proteggere te e l’animale smarrito. 

cane abbandonato cosa fare
Cucciolo di cane marrone – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Gli animali sono creature speciali che hanno come nel caso dei cani dei gatti la capacità di donarci un sorriso anche nelle giornate difficili e dure da affrontare. La potenza di questi animali domestici è pazzesca: estroverso il cane, opposto il gatto ma entrambi dedicano tantissimo tempo al loro padrone regalando amore e gioia.

Oggi sono sempre più numerose le famiglie – anche quelle composte solo da coppie o i single – che decidono di avere un casa un amico a quattro zampe. Un amore che a volte purtroppo di tramuta in mera convenienza quando in estate le esigenze di partire e farsi una vacanza diventano principali rispetto all’accudimento del proprio cane o gatto. Una situazione incresciosa che investe solo una minima percentuale di esseri umani ma è giusto che si faccia luce su questa triste vicenda.

Cane abbandonato, cosa fare se ne troviamo uno

cane abbandonato cosa fare
Cucciolo di cane bianco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cani e gatti abbandonati, via alla campagna #AMAMIeBASTA per contrastare il fenomeno

Se ti trovi in giro per la città e ti imbatti in un cane abbandonato devi intervenire prontamente per tentare di porre rimedio ad un triste fenomeno, quello appunto dell’abbandono ed assicurare protezione all’animale domestico che si sentirà smarrito visto che non è abituato a girovagare per le strade.

Ma devi proteggere anche la tua di salute, è un animale impaurito e devi stare sempre vigile, non lasciarti annebbiare dall’amore per i cani, non sai come potrebbero reagire. Se dopo aver valutato la sua attitudine ne apprezzi la docilità, puoi avvicinarti e constatare se ha un guinzaglio col nome e recapito telefonico dei proprietari; in caso di riscontro positivo si procederà a contattarli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Nuova Zelanda e cambiamento climatico: abbandonate le abitazioni sulla costa

Se invece il cane ne è sprovvisto, telefona alla Polizia Locale – 112 – oppure il servizio veterinario del canile di zona. Se dopo settimane non si riesce a rintracciare il proprietario del cane, l’animale verrà ospitato nel canile locale pronto per essere donato a chi è pieno di amore e pronto a far dimenticare al cagnolino la terribile sventura.