Cialde riciclabili, il caffè non è mai stato così eco-sostenibile

Per un caffè eco sostenibile meglio scegliere di acquistare le cialde, che sono facilmente riciclabili ed eco-friendly.

cialde caffè eco sostenibili
Tazzina di caffè (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le cialde offrono una migliore alternativa alle classiche capsule per macchinette del caffè. Queste riducono l’impatto ambientale, dato che il loro involucro può essere facilmente smaltito. Se le capsule sono fortemente inquinanti, essendo costituite da plastica, le cialde offrono uno smaltimento e un riciclo più veloci e semplici.

Non che le capsule non siano riciclabili, ma occorre aprile una ad una, svuotarle della polvere di caffè e conferirle nel secchio destinato alla plastica. Un’azione che ben poche persone hanno voglia di eseguire, perché si perde molto tempo, specialmente quando le capsule si accumulano in quantità industriale, dopo giorni di utilizzo.

Perché scegliere le cialde del caffè al posto delle capsule

impatto ambientale caffè
Capsule del caffè (Pixabay)

Le macchinette del caffè si stanno diffondendo sempre più nelle case, mandando in pensione la tradizionale e storica moka. Si tratta di una maggiore efficienza e di una migliore qualità. Diciamolo pure: le macchinette fanno risparmiare un sacco di tempo e producono un caffè nettamente migliore di quello annacquato delle moka. Un caffè più cremoso e più gustoso, anche quando bevuto amaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua del condizionatore, sai come riutilizzarla? È utilissima, ti diciamo come fare

In commercio esistono infiniti modelli di macchinette, da quelle con le capsule a quelle con le cialde, quelle che tritano direttamente i chicchi e quelle che si servono del braccio per filtrare la polvere, proprio come quelle dei bar. Secondo una recente indagine, quasi il 60% delle persone utilizza il caffè monoporzionato. Il restante utilizza la polvere, sia per le macchinette dotate di braccio e sia per la moka.

La capsula monodose si usa per velocizzare i tempi, e in effetti è molto pratica, ideale per fare colazione, prima di uscire di casa. Insomma, ottimizza i tempi. Tuttavia, la battaglia tra cialde e capsule resta accesa. Le cialde sono costituite da un filtro di carta rigida, contenente caffè tritato e pressato. L’involucro è dunque 100% vegetale, quindi facilmente riciclabile.

Non lascia residui, non inquina e, allo stesso tempo, costa meno rispetto alle capsule, proprio per via dei materiali usati nella produzione. Le cialde hanno sempre più successo, secondo un’indagine del Il Sole 24 Ore, effettuata nel 2020, queste rappresentano il 5% del mercato del caffè, e la loro crescita è costante. Si tratta di un prodotto versatile, ecologico e innovativo, decisamente sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di patata, tra non molto sostituiranno la plastica

Produttori e consumatori, infatti, optano sempre più per scelte sostenibili, cercando di ridurre l’impatto sull’ambiente. L’imballaggio biodegradabile delle cialde è l’opzione perfetta per chi vuole velocizzare le tempistiche di preparazione e, insieme, facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento del prodotto. La dose di caffè compostabile si smaltisce nell’umido, mentre la confezione di carta va nel secchio apposito.