Terreno abbandonato, come sfruttarlo per ricavarne un sacco di soldi

Terreno abbandonato, averlo oggi è vantaggioso. Ti spieghiamo come sfruttarlo e come fare ad averne uno senza troppi sforzi

terreno campagna usarlo consigli
terreno in campagna (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I terreni abbandonati oggi valgono un sacco di soldi, lo sapevi? Per alcuni possono rappresentare cose di altri tempi, per altri un peso da eliminare quanto prima. In entrambi i casi ci si sbaglia e anche di grosso.

Un terreno che non viene utilizzato da tempo, infatti, rappresenta una strada molto fruttuosa, tanto che se non se ne possiede uno si può pensare anche di acquistarlo. Rappresenta una forma di investimento molto redditizia. Non ci credi? Ti diamo tutte le dritte per capire di cosa stiamo parlando.

Terreno abbandonato: come averlo e come sfruttarlo

campo sfruttarlo ricavi metodi
campo (Foto di Lubos Houska da Pixabay)

Come sfruttare al meglio un terreno abbandonato? Ci sono diversi modi e diversi aspetti da prendere in considerazione: dalla posizione, alle caratteristiche intrinseche fino all’edificabilità o meno. Se è di proprietà di certo venderlo non è la soluzione adatta. Se si vuole investire, invece, è bene fare una panoramica della zona e capire quale sia il più adatto per le trattative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di patata, tra non molto sostituiranno la plastica

Per acquisirne uno senza sborsare un euro c’è un metodo semplice a dirsi, che richiede pazienza e costanza a farsi. Se un terreno è abbandonato perché intestato a persone che vivono lontano e non se ne curano da anni, si potrebbe ottenerlo per usucapione. Cosa si intende? Prendersene cura come se fosse proprio sperando che nessuno, per 20 anni, ne rivendichi il diritto. Trascorso questo tempo il terreno sarà tuo, secondo la legge.

Altra strada da seguire può essere quello dell’affitto, soluzione decisamente economica per chi non si vuole impegnare con un acquisto. Ma andiamo al dunque, cosa farci con un terreno abbandonato? Se si trova nel cuore della città, che non richiede troppa acqua, è la soluzione perfetta da adibire ad orto urbano. Oggi in tanti ricercano questa soluzione, singoli cittadini come anche associazioni che guardano ad un ritorno al passato e alla genuinità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vietato innaffiare il prato e lavare la macchina. Arrivano nuove restrizioni

Altra alternativa è quella di adibire il terreno ad attività sportive, sempre più in voga. Tra gli sport del momento, il padel, che chiama a raccolta appassionati e neofiti. E poi c’è sempre il calcio che non muore mai. Per i terreni fuori dalla città le idee sono diverse, dagli allevamenti bio come quelli di api o di lumache, molto ricercati negli ultimi tempi, o anche le fattorie didattiche.