Ficus bonsai, come preservarlo dal caldo torrido di agosto

Ficus bonsai: attenzione al grande caldo del mese di agosto. Per farlo vivere bene dovrai fare attenzione ad alcune cose: le dritte

Rami Ficus bonsai cure
Rami di Ficus bonsai (Foto di Glenn A Lucas da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo estivo, soprattutto quello afoso delle ultime settimane, non va affatto bene per le piante. Per alcune è un vero nemico, per altre un arrivo improvviso che però riescono a tenere a bada. Tutto dipende dal tipo di pianta e dall’ambiente in cui si trovano ma l’afa dell’estate 2022 è difficile da sopportare anche per le piante più resistenti.

Anche il ficus bonsai che molti di noi hanno in casa e sanno che ha un tasso di resistenza molto alto, è stato messo a dura prova ed il caldo non è ancora finito. Ecco allora che ti indichiamo alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a preservarlo dal caldo torrido di agosto.

Ficus bonsai, come curarlo ad agosto

Foglie ficus bonsai caldo
Foglie di ficus bonsai (Foto di Samuele Schirò da Pixabay)

Il Ficus bonsai ha bisogno di poche cose ma chiare e mirate. In primis infatti c’è da fare attenzione alle innaffiature col caldo ma anche all’esposizione al sole e al tasso di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Portulaca, non è un’erbaccia e oggi te lo dimostreremo

I raggi di agosto, infatti, sono molto caldi e per questo potrebbero essere dannosi per la pianta. Se vi arrivano in maniera diretta possono bruciare le foglioline che piano piano perdono vigore e lucentezza. Dove posizionarlo allora? In un luogo soleggiato nel quale ci sia luce indiretta oppure in un punto della casa in cui i raggi del sole arrivino direttamente solo al mattino.

Altra accortezza alla quale badare è l’acqua. Di solito il ficus bonsai non ha bisogno di molta acqua ma in vista del caldo le innaffiature devono essere più frequenti, ogni volta che il terreno comincia ad essere asciutto. Anziché innaffiarlo puoi immergerlo in acqua bagnando tutta la zolla lasciandolo in ammollo fino a quando non escono dal vaso più bolle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortensie, 5 curiosità che non conoscevi su queste piante floreali

Terzo e ultimo aspetto da controllare è l’umidità del luogo in cui si trova. Se è troppo secco le foglie non respirano bene. Ecco perché, invece, un ambiente umido permette alla pianta di rilassarsi. Per realizzare questa condizione, puoi posizionare il vado del bonsai in un sottovaso, abbastanza grande, da riempire con ciottoli e acqua. Ognio tanto, infine, puoi nebulizzare la chioma con l’acqua e vedrai che l’ambienta avrà la giusta umidità per permettere alla pianta di vivere bene ed in salute.