Coccinelle+in+giardino%2Fbalcone%2C+puoi+attirarle+facilmente+con+queste+piante
orizzontenergiait
/2022/08/12/coccinelle-giardino-balcone-attirarle-piante/amp/
Giardinaggio

Coccinelle in giardino/balcone, puoi attirarle facilmente con queste piante

Coccinelle: c’è un modo semplice e tutto green per attirarle in giardino ed in balcone. Ti sveliamo il trucco fai da te

Coccinelle su foglia (Foto di PollyDot da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le coccinelle da sempre sono il simbolo della fortuna. I piccoli ed amorevoli coleotteri sono però anche ottimi custodi dell’orto tanto che vengono considerate amiche degli agricoltori. Sono essenziali, infatti, per la cura delle piante ed ecco perché non dovrebbero mai mancare.

Oggi è molto sviluppato l’orto da balcone e anche in questi casi le coccinelle è bene che popolino questi luoghi. Ma cosa fanno nello specifico questi simpatici insetti? E come è possibile attirarle nel posto che desideriamo? Bastano poche mosse per avere l’orto, il giardino e il balcone pieno di coccinelle. Adesso vi spieghiamo tutto.

Coccinelle, come averle nel giardino-balcone? Il trucco è 100% green

Broccoli (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Le coccinelle non devono mai mancare in giardino perché riescono a tutelare la salute di ortaggi e piante. Cibandosi di afidi, parassiti sgraditi e altri piccoli insetti nemici degli ortaggi, rappresentano l’insetticida perfetto e naturale per tenere in salute il verde di casa e nel balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erbacce, non saranno un problema: il trucco a costo zero che le elimina per sempre

Anche se piccole, le coccinelle sono potentissime con la loro azione entomofaga, perfette alleate per una coltivazione bio a tutti gli effetti. Non serve acquistare prodotto costosi e nocivi, ci pensano gli insetti neri e rossi con un lavoro davvero eccellente. I ben attenti, infatti, sanno che spesso la coccinella viene usata come simbolo dell’agricoltura biologica ed il motivo è proprio questo.

Ma non sempre i coleotteri arrivano in giardino o nella quantità giusta che serve per tenere lontani afidi e tutti gli altri animaletti nemici degli ortaggi. E allora come attirarle? In modo veramente facile.

La prima mossa da fare è quella di eliminare ogni tipo di insetticida che tende a danneggiare anche le coccinelle. E lo stesso vale per i trattamenti naturali che spesso vengono utilizzati nell’agricoltura biologica. Si tratta di situazioni che mettono in difficoltà le coccinelle che per vivere bene hanno bisogno di biodiversità ma anche di alcune piante che fanno quasi da attrattori.

Il cavolo, i cavolfiori ed il broccolo sono delle piante calamita per le coccinelle. Ecco perché per far in modo che gli insetti siano sempre in giardino si può, ad esempio, lasciare il gambo del cavolfiore nel terreno dopo la raccolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta di limoni, questo è il segreto per una lunga e prosperosa vita

Anche i fiori non sono da meno, tra quelli che piacciono alle coccinelle ci sono la calendura e il tarassaco, mentre il timo e il rafano sono tra le erbe officinali e aromatiche che richiamo l’amico coleottero del giardino.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da