Filtri della cappa, vanno necessariamente puliti: scopri come

Pulire il filtro della cappa ogni tanto è importante, ma sapete come pulirlo usando delle soluzioni fai da te?

pulire filtro cappa
(Pixabay)

A quanti di voi sarà capitato di dimenticarsi di pulire il filtro della vostra cappa? Eppure è un’azione che si dovrebbe fare con frequenza.

All’interno del filtro, infatti, si va ad accumulare tutto il grasso dei cibi che cuciniamo quotidianamente. C’è da dire che non tutti, però, sanno come si pulisce il filtro di una cappa.

Esistono dei metodi molto semplici, alla portata di tutti, che possono rivelarsi molto utili. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa stiamo parlando.

Pulire filtro cappa: come procedere

pulire filtro cappa
(Pixabay)

Per fare una buona pulizia del filtro della cappa, la prima cosa da fare è procurarsi l’acido citrico, acqua calda e acqua distillata.
Una volta che vi siete procurati tutto l’occorrente, poi, non dovrete fare altro che procedere con lo smontaggio del filtro. Smontato il filtro, non dovrete fare altro che metterlo su una teglia da forno.

LEGGI ANCHE–>Acqua di cottura, è sbagliato buttarla via: tutti i modi per utilizzarla

A questo punto, potete anche procedere con l’aggiunta dell’acido citrico. Per essere più precisi, dovrete spargere due cucchiai di acido citrico, per poi versare l’acqua distillata. Il passaggio successivo è aggiungere acqua calda, per poi lasciar riposare circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che risciacquare per bene i filtri e lasciare asciugare. Vedrete che il risultato sarà sorprendente sin da subito.

In alternativa, comunque, potete provare anche a creare una soluzione fai da te con detersivo per piatti, acqua bollente e bicarbonato di sodio. In questo caso, non si dovrà fare altro che riempire un lavandino, oppure una pentola grande con dell’acqua bollente.

Successivamente, dovrete aggiungere due cucchiai di detersivo per piatti. Ma non solo. Nell’acqua bollente ci andrà anche mezza tazza di bicarbonato di sodio. A questo punto, l’unica cosa che resta da fare è estrarre il filtro in modo da poterlo immergere all’interno della soluzione che è stata creata con le nostre mani.

LEGGI ANCHE–>Zanzare in casa, puoi allontanarle senza veleni: basta fare in questo modo

Lasciatelo in ammollo per una quindicina di minuti. Intanto, magari potete pensare di pulire anche la cappa stessa. La cosa migliore è utilizzare una spazzola con sete morbide in nylon, per poi risciacquare il tutto con acqua calda. Fatta una pulizia approfondita, potete anche procedere con il montaggio del filtro.