Crema di Marsiglia sgrassa tutto: la conservi anche un anno

Come preparare la crema di Marsiglia sgrassa tutto, utile per pulire ogni superficie e che possiamo conservare anche per un anno intero.

crema sgrassante sapone Marsiglia
Sapone colorato di Marsiglia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se esiste un ingrediente davvero portentoso per lucidare e sgrassare anche le superfici più delicate, bè, questo è il meraviglioso sapone di Marsiglia, utile in mille faccende domestiche. Un ingrediente tradizionale e antico, usato sin dai tempi delle nostre nonne, ma ancora oggi il numero uno in casa. Le sue proprietà sgrassanti e pulenti sono note da sempre, inoltre si tratta di un prodotto naturale, quindi è delicato.

Per una pulizia ecologica, il sapone di Marsiglia è essenziale, inoltre comporta un profumo meraviglioso. Possiamo trasformarlo in una crema sgrassante adatta per ogni tipo di superficie. Uno sgrassatore universale che si prepara in poche mosse e che si conserva anche per un anno intero. È ideale per combattere aloni, incrostazioni, macchie di calcare, per lavare i pavimenti e il bucato.

Sgrassatore super pulente grazie alla crema di Marsiglia, come prepararla

soluzione pulente crema di Marsiglia
Saponette di Marsiglia (Pixabay)

Un solo ingrediente per molteplici situazioni, essenziale per tutte le abitazioni. Come preparare la crema sgrassante? Tutto quello che ci occorre è:

  • Sapone di Marsiglia (12 grammi)
  • Acqua (60 ml)
  • Bicarbonato di sodio (15 gr)
  • Acido citrico (8 gr)
  • Zucchero (3 gr)

La preparazione è davvero semplice. Dobbiamo grattugiare il sapone di Marsiglia e mescolare le scaglie con acqua calda, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo bicarbonato di sodio e acido citrico. Continuiamo a mescolare, dopodiché versiamo in un frullatore e frulliamo il tutto, ottenendo così una crema densa e spumosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone sulla scopa, perché dovresti bagnare la spazzola: risultati incredibili

A questo punto, la nostra crema di Marsiglia è pronta per l’utilizzo. Trasferiamo la soluzione in un barattolo, adesso non resta che spalmarla dove serve e stenderla bene con un panno morbido. La lasciamo agire su ogni superficie per qualche minuto, dopodiché sciacquiamo con un panno in microfibra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Borracce in alluminio, puoi pulirle in pochi minuti: il metodo facilissimo

Stesso procedimento per pulire ogni superficie, ma anche le padelle, i rubinetti o le piastrelle. Insomma, tutto ciò che accumula polvere, residui di sporco e grasso. Per quanto riguarda il suo utilizzo per pulire e smacchiare i panni, basta applicare la crema direttamente sulle macchie da trattare e attendere un quarto d’ora, per poi eseguire il normale lavaggio in lavatrice. Insomma, una soluzione per molteplici azioni, facile da preparare e altrettanto facile da utilizzare. I risultati saranno eccellenti.