Docce da giardino, sono una vera salvezza: i modelli più interessanti

In estate, specie durante giornate così roventi, le docce in giardino sono una vera salvezza: ecco i modelli più interessanti.

doccia solare prezzi
Doccia all’aria aperta (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Istallare una doccia da esterno, direttamente in giardino, potrebbe essere un’idea eccellente per combattere il caldo estivo per e trovare refrigerio. Naturalmente, non tutti possiedono uno spazio esterno, ma chi ha la fortuna di avere un giardino o un cortile potrebbe pensarci. In commercio ne esistono di tantissimi modelli, molto dei quali economici, e possono essere posizionati ovunque.

In giardino è possibile creare una spiaggia casalinga con poco. Quando fa così caldo come negli ultimi tempi, non c’è nulla di meglio che farsi una doccia rinfrescante all’aperto. Questo serbatoio di acqua si può posizionare anche in terrazzo, perché non necessita di collegamenti alle tubature. Come funziona e quanto costa? Approfondiamo.

Perché mettere una doccia da giardino potrebbe essere una buona idea

docce solari modelli
Soffione a pioggia (Pexels)

Questo tipo di doccia è costituto da una cisterna di acqua che si riscalda al sole, quindi non ha bisogno di istallazioni e di collegamenti alle tubature. Ciò fa risparmiare un sacco di soldi e di tempo. Inoltre, ha un costo adatto a tutte le tasche. Chi ama fare camping può portarla con sé, talmente è versatile e di facile montaggio. Esistono due tipi di doccia da esterno:

  • Mobile
  • Fissa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zanzare, come impedire la puntura: finalmente la scoperta sensazionale

La doccia mobile è versatile e molto pratica, è il modello migliore per chi non ha grandi spazi esterni. Questa si posiziona in ogni angolo. La cisterna dove è contenuta l’acqua è dotata di pannelli solari che mantengono l’acqua calda per lungo tempo. La doccia fissa, invece, è adatta a spazi più grandi ed è dotata di un piatto doccia che permette di non rovesciare l’acqua ovunque.

doccia da giardino
Ragazza si doccia all’aperto (Pexels)

Esiste anche un modello dotato di lava-piedi, per non sporcare in casa. Anche la doccia fissa è dotata di pannelli fotovoltaici per garantire sempre acqua calda. I materiali che si utilizzano sono importanti, si usano soprattutto PVC, alluminio, acciaio, perché sono resistenti e non necessitano di troppe manutenzioni. I modelli in commercio sono ultramoderni, sembrano addirittura oggetti di arredamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abbronzatura duratura, i rimedi più efficaci per essere “colorati” tutto l’anno

Per quanto riguarda le docce mobili, la capienza media di un serbatoio va da 20 litri ai 50 litri di acqua. Per i soffioni, invece meglio prediligere quelli con getto a pioggia, che permettono minore dispersone di acqua. Ma i costi di docce del genere su quanto si aggirano? Sono molto economiche, parliamo di un prezzo compreso tra i 150-300 per le docce mobili, e circa 300-500 euro per quelle fisse.