Frigorifero che non raffredda ed emette uno strano rumore: i problemi sono due

Il frigorifero che non raffredda è un problema serio in estate, soprattutto se si sentono rumori strani. Da cosa dipende e cosa fare.

frigorifero non raffredda perché
(difisher – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il frigorifero non raffredda? Magari hai notato anche un rumore strano e non riesce a mantenere la temperatura fredda all’interno? Per evitare che il cibo vada a male, è importante capire quali sono le cause.

Quali possono essere i problemi? In generale, ci sono due situazioni che possono causare questo disastro per il frigorifero. Il primo è che il frigorifero non raffredda perché c’è un guasto al condensatore.

Si tratta dei tubi che si trovano dietro all’elettrodomestico e che sono fondamentali per il passaggio dall’aria calda dell’esterno all’aria fredda all’interno. Il condensatore può fulminarsi per via del sovraccarico elettrico, quindi non funzionare.

Frigorifero fa rumore e non raffredda: cosa può essere successo e come risolvere ora

frigorifero non raffredda fa rumore
(Steve Buissinne – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono diverse cause per questo fenomeno. Per esempio, potresti aver impostato il frigorifero a una temperatura troppo bassa troppo a lungo. In generale, la temperatura giusta è da 4 a 6 gradi. Il termostato di solito si trova a lato, sulla destra, nello scaffale più in alto.

Potrai verificare da lì qual è la temperatura che dovrebbe avere il frigorifero. Il condensatore, visto il punto in cui si trova, potrebbe essere pieno di polvere e, quindi, fare più fatica e non funzionare a dovere.

Per questo si sente il rumore fastidioso e non si sa come fare. La soluzione più semplice è quella di pulirlo regolarmente, ma se il condensatore è andato, fai prima a cambiare direttamente il frigorifero, magari con uno a basso impatto energetico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piogge torrenziali: cosa sono, perché si formano e quali sono le conseguenze

Un altro problema per cui il frigorifero non raffredda può essere il termostato. Come abbiamo detto, questo è fondamentale per l’impostazione della temperatura. Il problema è che si può rompere dall’interno e il guasto può essere quasi invisibile.

Se non funziona, il frigorifero non mantiene la temperatura. Il rumore, invece, dipende dal pezzo incastrato che si è rotto, oppure dal fatto che il ghiaccio si è formato nella turbina che serve a mantenere la temperatura fredda nell’elettrodomestico.

In questi casi, si deve chiamare un esperto, che vada a smontare il termostato e a sostituire il pezzo difettoso. Una volta che la temperatura tornerà come prima, sarà più semplice per il frigorifero eliminare l’eventuale ghiaccio che si è creato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire in una capanna galleggiante, da oggi non è più un sogno

In generale, una buona manutenzione del frigorifero evita questi problemi e assicura un ottimo funzionamento anche in estate.