E’ morto Piero Angela, una vita dedicata alla divulgazione scientifica

E’ venuto a mancare all’età di 93 anni il divulgatore scientifico Piero Angela. La notizia è stata diffusa dal figlio, Alberto con un semplice messaggio: “Buon viaggio papà”

Piero Angela morto
Piero Angela

Un fulmine a ciel sereno che ha colpito l’Italia intera, a ridosso del ferragosto è venuto a mancare il divulgatore scientifico Piero Angela. La sua vita è stata dedicata al sapere, è stato l’ideatore di uno dei programmi più amati della storia: “Super Quark” che ha accompagnato milioni di persone nei viaggi culturali attraverso il sapere.

Chi era Piero Angela, una delle menti più brillanti degli ultimi tempi

Piero Angela morto
Piero Angela – Facebook

Giornalista e divulgatore scientifico, Piero Angela era noto per i suoi programmi trasmessi sulla Rai. Era nato a Torino nel 1929 ed ha fatto della cultura e la sapienza, il suo pan quotidiano. Piero è stato ideatore e conduttore del telegiornale Rai, amava suonare il pianoforte e la musica Jazz.

Piero era una persona innovativa e riusciva a stare sempre un passo avanti, Quark (programma televisivo) è il progetto che meglio lo rappresenta. Fu ispirato ad alcuni programmi trasmessi sulla BBC, l’evoluzione del programma è stata notevole e sempre al passo con i tempi. Nel 1995 nasce SuperQuark mentre Alberto, figlio di Piero, nel 2000 tramuta il programma in Ulisse, che punta sulle scoperte storiche e scientifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Superluna di agosto, questa è la data per ammirala un’ultima volta prima dell’autunno

Negli anni ha scritto diversi libri e si è accollato i rischi del mestiere. Nel 2000 venne citato in tribunale in merito ad una puntata di SuperQuark andata in onda l’11 luglio nella quale si screditava la medicina omeopatica in quanto non aveva fondamento scientifico. Difeso dall’avvocato Giulia Buongiorno, vinse la causa civile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Buco nero: se ci finisci, che succede? Questo è quello che potrebbe accadere

L’Italia ha perso un’esauribile fonte di sapienza, purtroppo con Piero Angela finisce un’era fatta di scoperte, di cultura e di idee lungimiranti.