Piante da potare il 14 agosto, non puoi sbagliarti: evitiamo di far danni

Sapete quali sono le piante che bisogna potare ad agosto? Scopriamo insieme la lista delle piante e come procedere.

piante potare agosto
(Pixabay)

Per farle crescere forti e resistenti, si sa che le piante devono essere curate nel minimo dettaglio. In particolare, per fare in modo che queste producano i loro frutti bisogna agire in diversi modi.

Tra gli interventi che possono “indirizzare” verso un certo comportamento c’è la potatura. Questa non fa altro che andare a modificare le modalità di sviluppo dei frutti di una pianta, anche per proteggerla da eventuali agenti atmosferici e parassiti.

Si va a proteggere la pianta soprattutto rimuovendo, ad esempio, le foglie e i rami che non sono più utilizzabili. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio questa tecnica e quali piante vanno potate ad agosto.

Piantate da potare ad agosto: scopriamo quali

piante potare agosto
(Pixabay)

Nel corso del tempo, allargando le sue conoscenze nel modo di curare e “veicolare” il fruttificare e il germogliare delle piante, l’uomo ha fatto progressi. Basti pensare alla stessa tecnica della potatura che è in grado di preservare, e quindi rafforzare le piante, oltre che a migliorare la produzione dei suoi frutti. Facendo diversamente, le piante sarebbero lasciate al proprio destino senza la sicurezza di ottenere, in un secondo momento, un raccolto soddisfacente.

LEGGI ANCHE—>Piante anti-caldo, la lista di quelle che ti aiuteranno a trovare refrigerio

Di solito la tecnica della potatura si usa molto frequentemente dopo che la pianta ha sviluppato i suoi frutti. Questo perché la potatura rappresenta uno strumento aggressivo, oltre che traumatico. Tuttavia è una tecnica assai utile per preservare la pianta stessa. Attraverso la potatura, infatti, vengono eliminati anche i rami che non sono più utili alla pianta e, di conseguenza, vengono anche eliminati tutti i parassiti che possono andare a rovinare la pianta stessa.

Agosto è un mese dove vanno potato soprattutto le piante dai frutti “esoticicome kiwi e ribes, oltre ad albicocche, uva, mele, pere, arancia e limone. Questo mese rappresenta una vera e propria transizione tra l’estate, che sta finendo, e l’autunno, che si sta avvicinando. Le piante, in questo periodo, si preparano a donare i propri frutti.

LEGGI ANCHE—>Aglio, come va conservato: se lo tieni in frigo stai sbagliando tutto

Proprio in questa fase, diventa fondamentale la potatura che rappresenta uno strumento essenziale per preparare la pianta nel migliore dei modi. Usate sempre strumenti ben disinfettati con alcol e affilati in modo da rendere la procedura quanto meno traumatica per la pianta stessa. In questo modo, avrete una pianta molto più forte, capace di fruttificare nel migliore dei modi. Anche per piante come rose rampicanti, arbusti e glicine, risulta essere importante effettuare una potatura non troppo aggressiva.