Vecchi centrini della nonna, come riciclarli in modo divertente ed innovativo

Nelle case ci sono sempre tantissimi vecchi centrini della nonna, oggetti démodé che possono avere una nuova vita

riutilizzare i centrino delle nonne
Centrino (Foto di Alicja da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Frugando nei cassetti di casa, con molta probabilità, si troveranno tantissimi vecchi centrini della nonna. Questi una volta erano al centro della casa ma oggi, sebbene il vintage vada di moda, sono démodé e non utilizzati. Quindi rimane l’interrogativo su come utilizzarli. Un modo creativo è quello di farli diventare dei bellissimi vasi, cestini e cuscini. Ecco come fare

Come trasformare i centrini della nonna

trasformare centrini della nonna in vasi e oggetti di arredamento
Centrino (Foto di Anna da Pixabay)

Partendo da un singolo centrino si possono realizzare tantissimi oggetti per decorare il proprio terrazzo come vasi, tende e cuscini in cemento. Il processo è davvero facile basta solo seguire passo dopo passo le istruzioni. Per la trasformazione dei centrini in oggetti di arredo servono pochissimi “ingredienti”: una ciotola, della pellicola trasparente, cemento, acqua, guanti, un cucchiaio, un centrino, un pezzetto di corda.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sdraio e lettini, come riciclarli quando non sono adatti all’uso

Reperito il necessario indossate subito i guanti e successivamente versare due cucchiai di cemento e dell’acqua in un recipiente. Mescolate bene e poi immergete il centrino e, con l’aiuto di un pennello, poi, cospargetelo bene con il cemento. Prendete poi la ciotola, capovolgetela, rivestitela con della pellicola trasparente e poi sistemateci sopra il centrino. Immergete poi una corda nel cemento e piegatale così da creare un manico. Fate asciugare per almeno 12 ore. Una volta asciutti con l’aiuto della colla a caldo incollate il manico.

Con lo stesso procedimento potete realizzare dei vasi. Basta avere l’accortezza di usare una ciotola più profonda, non aggiungere il manico. Ma soprattutto quando verrà posata sulla ciotola coprite con il cemento i buchi dei centrini con un pennello. Se non amate il colore grigio prendete della pittura e verniciate secondo i vostri gusti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pennarelli: ti diciamo come riutilizzarli in modo creativo, provaci!

Se non avete del cemento, potete usare un altro metodo. Bastano 50 ml di colla vinilica e 25 ml di acqua. Prendete i due ingredienti e mischiateli bene. Immergete il centrino nella soluzione di acqua e colla e fatelo asciugare bene sul retro di una ciotolina. Quando sarà asciutto avrete realizzato dei bellissimi svuota tasca, utilissimi per mantenere in ordine la casa.