Alberi da frutto: quelli più facili da piantare e da coltivare

State pensando di sperimentare la coltivazione di alberi da frutto? Scopriamo insieme quelli più facili da curare.

alberi frutto facili coltivare
(Pixabay)

Se avete la passione per il giardinaggio, almeno una volta nella vita, dovreste provare a coltivare una pianta da frutto. Questo perché, oltre ai profumi e ai colori, si potranno ricavare dei bellissimi frutti.

Sappiate, sin da subito, che la frutta coltivata in casa non avrà mai lo stesso aspetto di quella comprata al supermercato. Questa cosa, però, non è una cosa negativa perché vuol dire che il frutto non è stato esposto a fungicidi e pesticidi.

Un’occasione per assaggiare frutti genuini e dalla rara bontà. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo quali alberi da frutto coltivare.

Alberi da frutto: i più semplci da coltivare

alberi frutto facili coltivare
(Pixabay)

Tra le piante facili da coltivare c’è il melo. Non mancano le mele autofertili, ma la cosa migliore è, senza ombra di dubbio, ricorrere ad uno o due alberi partner vicino, in modo da procedere con l’impollinazione incrociata. Una volta che viene piantata, non è difficile prendersi cura di questa pianta.

LEGGI ANCHE–>Cimici nell’orto, puoi eliminarle facilmente in questo modo

I passaggi fondamentali sono: potatura diverse volte all’anno e fertilizzare la terra nella stagione primaverile. Così facendo, nel giro di 2 o 3 anni potrete avere le vostre mele. Tra gli alberi da frutto che sono facili da coltivare c’è anche il limone. Basterà partire dai suoi semi per creare un bellissimo albero di limoni.

In quanto al terreno ideale per questo albero, deve essere ricco di nutrienti e, prima di innaffiare, è consigliabile far asciugare la terra. Solitamente vengono coltivati in zone calde ma, se si ha una veranda, si può coltivare anche in zone più fredde. La cosa migliore da fare, prima di coltivare una pianta di mele, è sicuramente chiedere ad un esperto quale sia la pianta di mele più adatta per voi.

LEGGI ANCHE–>Equiseto per l’orto, come preparare il famosissimo macerato fertilizzante

La pianta di mele resta comunque una di quelle piante facili da coltivare, perfetta anche per i principianti. Oltre all’albero di mele, come potete vedere, non mancano alberi da frutto facili da coltivare, perfetti per chi vuole sperimentare le sue doti da pollice verde.