Mandorlo, come coltivarlo in giardino: tutte le dritte da seguire

Il mandorlo è, senza dubbio, uno degli aberi più belli in natura. Scopriamo insieme come coltivarlo nel nostro giardino.

mandorlo come coltivarlo
(Pixabay)

Tra gli alberi più belli c’è sicuramente quello di mandorle. Si tratta di un albero davvero particolare che si contraddistingue per la sua fioritura.

Coltivando questo albero, infatti, si potrà assistere alla fioritura di splendidi fiori dal colore bianco e rosa. Un vero spettacolo della natura che potete coltivare anche nel giardino di casa.

Sapete, infatti, che se avete delle mandorle in casa potete coltivarlo? Ma bando alle ciance, scopriamo insieme come procedere e i passaggi da fare per coltivare un mandorlo in casa propria!

Mandorlo: dritte e consigli su come coltivarlo

mandorlo come coltivarlo
(Pixabay)

Il mandorlo è ideale per abbellire vistosamente il vostro giardino. Ma come fare per coltivarlo? Tutto quello che dovete fare è procurarvi delle mandorle crude, facilmente reperibili in supermercato oppure nelle vostre dispense. Una volta procurate le mandorle, bisogna fare alcuni passaggi per ricavare un buon seme per la crescita del nostro albero. Prima cosa dobbiamo scegliere delle mandorle che non siano né salate, tostate. La scelta deve essere molto accurata perché sarà da esse che nascerà il nostro mandorlo.

LEGGI ANCHE—>Ipomoea batatas, come va coltivata la pianta dalle patate dolci

Dopodiché bisogna lasciare qualche mandorla in ammollo per circa 48 ore in acqua. Trascorsi i due giorni in ammollo, dobbiamo disinfettare bene le mani, possibilmente utilizzando anche dei guanti in modo da non andare a contaminare la mandorla stessa. A questo punto, dobbiamo rompere la punta della mandorla ed eliminare la pellicina che ricopre la mandorla stessa. Magari potete usare delle forbicine e, successivamente, delle pinzette accuratamente disinfettate.

Una volta completato questo passaggio, dobbiamo disporre su un piattino di plastica della torba di cocco, che rappresenterà per il momento il nostro terreno fertile. La torba di cocco umida sarà il lettino su cui adagiare le nostre mandorle. Dopodiché dovremo andare a coprire le mandorle e a richiuderle in un sacchetto di plastica. È importante che la chiusura sia ottimale in modo da non permettere all’aria di entrare. Non ci resta che riporre il tutto in frigorifero e lasciarlo riposare per circa due mesi.

LEGGI ANCHE—>Gerani, possono stare nello stesso vaso? Questo è quello che dicono gli esperti

Dopo sessanta giorni dovrebbe iniziare la germinazione delle mandorle. Una volta che le mandorle saranno germinate, possono essere separate e ognuna deve essere riposta in un singolo vasetto. L’ingrediente principale? La pazienza. La crescita del mandorlo, infatti, richiede molto tempo ed è molto lenta.T uttavia l’attesa verrà ripagata e avrete uno splendido albero di mandorlo in giardino.