Verbena%2C+%C3%A8+facile+da+coltivare%3A+tutti+gli+step+da+seguire+per+un+ottimo+risultato
orizzontenergiait
/2022/08/15/verbena-coltivare-step-seguire/amp/
Giardinaggio

Verbena, è facile da coltivare: tutti gli step da seguire per un ottimo risultato

Avete mai sentito parlare della Verbena? Una dalla fioritura molto bella. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio com si coltiva.
(Pixabay)
Tra le piante dai fiori più belli c’è sicuramente la verbena. Appartiene alla famiglia delle Verbenaceae e ha una forma caratteritica. Il suo fusto è eretto e genera delle foglie dalla forma ovale. Di solito i suoi fiori sono di colore lilla.
La sua fioritura avviene soprattutto ad estate inoltrata, in particolare verso settembre. Ha moltissime proprietà benefiche: può rivelarsi utile per ridurre la quantità di stress, , ma anche per migliorare la digestione dopo grandi abbuffate in quanto diminuisce l’attività spasmodica dell’intestino.
Insomma, una pianta così bella da affascinare anche i popoli più antichi, in particolare i romani che lla consideravano sacra. Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire come coltivare una pianta da Verbena.

Verbena: gli step fondamentale per riuscire a coltivarla

(Pixabay)
Coltivare la verbena non richiede particolare attenzione.Questa pianta viene coltivata in vaso ed è importante che il terreno sia sempre ben idratato e ricco di proprietà nutritive. Proprio per questo motivo, l’ideale per la crescita della Verbena è avere un terreno universale misto a sabbia.
Sono da evitare i ristagni che si possono avere nel terreno. Inoltre è importantissimo che questa pianta abbia sempre un’ottima esposizione alla luce dei raggi solari. Tuttavia bisogna fare attenzione a non farle prendere vento in quanto, soprattutto d’inverno, va protetta perché soffre molto le temperature rigide.
L’ideale sarebbe tenerla a casa oppure protetta in una serra, se si ha la possibilità. Per favorire la fioritura della pianta può essere necessario anche concimarla ogni 15 giorni con un concime del tutto naturale come, ad esempio, il letame. In natura esistono moltissime varietà di verbena. In quanto all’acqua necessaria, basterà toccare il terreno e aggiungerla ogni volta che lo sentirete asciutto.
Quella più diffusa in Europa è la verbena officinalis, apprezzata per le sue proprietà officinali. Tuttavia esistono anche delle specie come, per esempio, quella peruviana, in Perù in Brasile. Esiste anche la verbena hastata, molto sviluppata in America, che ha caratteristici fiori violacei che sono in grado di attirare moltissimo le farfalle.
Pubblicato da