Calzini spaiati, dove recuperarli in lavatrice? Finalmente la verità

Fare la lavatrice può essere vero e proprio incubo. Il motivo? Spesso e volentieri nel cestello i calzini si dividono

verità sui calzini spaiati
Calzini appesi (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice può essere considerata una vero e proprio serial killer per i calzini. Spesso e volentieri infatti questi entrano in coppia, ma escono spaiati. E sebbene questi siano singoli, questi vengono conservati con la speranza di poter ritrovare il suo fratello. Sebbene siamo consci che resteranno single per sempre. Addirittura il 4 febbraio in Italia, il 9 maggio in America, viene celebrata la Giornata in memoria del calzino spaiato.  Una giornata nata con il più serio intento di abbracciare la diversità e accettare le differenze altrui.

Lo studio sulla scomparsa dei calzini

calzini spaiati formula
Calzini spaiati (Foto di mac231 da Pixabay)

Secondo i dati raccolti da Statista.com nel 2019 sono venduti più 21 miliardi di paia di calzini. Numeri che sono destinati a crescere, secondo stime, del 2,86%. Ma molte di queste coppie sono destinate a dirsi addio. Qualche anno fa, un’indagine ha evidenziato che ogni cittadino del Regno Unito perde, in media, più di 15 calzini all’anno. In numeri oltre un miliardi di calzini spariscono ogni anno in maniera misteriosa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cubetti di ghiaccio, puoi farci molte cose: gli usi inaspettati sono favolosi

La multinazionale coreana Samsung ha commissionato uno studio per definire una formula matematica per calcolare il rischio di ritrovarsi con tantissimi calzini spaiati.  Secondo gli scienziati, che hanno partecipato allo studio, tra i motivi principali che influenzano la perdita dei calzini sono: la complessità del lavaggio, il numero di calzini presenti nella lavatrice. Inoltre i calzini non svanirebbero nel nulla, ma sarebbero precedentemente seminati nei vari angoli della casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cattivi odori nel bagno, non saranno più un problema con questo rimedio

Per calcolare il rischio della perdita del calzino ci sarebbe la seguente formula: Indice di perdita del calzino = (B + C)-(P x A). Dove B è la grandezza del Bucato, condizionato dai membri della famiglia per il numero di lavatrici settimanali. C è invece la Complessità di lavaggio, composto dal numero di lavaggi diversi per il numero di calzini lavati ogni settimana. P, invece, è la Positività nei confronti del lavaggio, mentre A è il grado di Attenzione riposto nelle operazioni prelavaggio. Se l’indice è alto, maggiore è il rischio di perdere un calzino ogni due.