Stufa a pellet, quali sono i consumi stimati per l’inverno

Tra le tante soluzioni per scaldare la casa c’è la stufa a pellet. Ecco quanto potrebbe consumare questa i il prossimo inverno

consumo invernale medio stufa a pellet
Stufa a pellet (Foto di Samuel Faber da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i vari sistemi di riscaldamento per la casa ci sono le stufe a pellet. Queste sono una valida alternativa per ridurre i consumi di gasolio e metano dando, di conseguenza, aiutando l’ambiente sfruttando un combustibile naturale e rinnovabile. Ma quanto consumerà la stufa durante il periodo invernale? Ecco una proiezione dei prezzi.

Quanto consuma una stufa a pellet in inverno

stufa pellet prezzo consumo invernale
Pellet (Foto di Ernesto Rodriguez da Pixabay )

Stabilire fin da subito i prezzi dei consumi di una stufa a pellet è difficile. Ci sono, infatti, tanti variabili da considerare: la dimensione, le caratteristiche della stanza da scaldare. Ma anche le esigenze abitative. Senza poi dimenticare poi i costi di gestioni dell’impianto. Non si può non considerare, ad esempio l’isolamento termico della casa. Ad esempio, quelle ben coibentate, richiedono una potenza di riscaldamento minore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carta igienica, non la userai mai più: risparmi fino a 2000 euro in questo modo

Ma a incidere, in maniera determinante, alla fine è il tempo di funzionamento della stufa. Ipotizzando, ad esempio, l’installazione di questa in un salotto, questa sarà accesa circa per un paio d’ore al giorno. E di conseguenza i consumi saranno molto bassi. Soprattutto se confrontati con il riscaldamento a gas. Le stufe a pellet che sostituiscono la caldaia richiederà un investimento di partenza superiore. Questa poi sarà l’unica fonte di calore e, per questo motivo, funzionerà per molte ore. Il costo dunque aumenterà, ma sarà comunque inferiore a quello del metodi classici di riscaldamento. Last, but not least, la termostufa a pellet che, permette di abbattere i costi legati al gas per il riscaldamento dell’acqua.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cascate che scorrono al contrario, esistono e sono meravigliose

Ipotizzando dunque di vivere in una casa di medie dimensione, discretamente coibentata il consumo di gas sarebbe di circa 1.200 metri cubi di gas all’anno, il fabbisogno termico primario è di 12 MWh. Il consumo annuo è dunque di 1.320 Nm3 di metano che equivalgono a 1120 litri di gasolio e, a sua volta 2.720 kg di pellet. Servono dunque 180 sacchi da 15 kg, che costano 9,00 € l’uno (di media). Per un totale annuo di 1.600 euro.