Cespugli di rose pieni e rigogliosi, come averli? Prendi delle banane e vedrai

Vuoi coltivare rose dai cespugli pieni e rigogliosi, basta utilizzare le banane, un trucchetto efficace per nutrire la pianta.

coltivazione rose estate
Una bellissima rosa rossa (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nonostante il caldo tremendo di questa infinita estate, è possibile mantenere in salute e in vigore le piante. In particolare, le rose possono avere cespugli rigogliosi e forti grazie a un semplicissimo trucchetto. Per avere un aiuola folta e colorata, oppure un balcone pieno, basta un solo frutto: la banana. Questa sarà il fertilizzante perfetto per nutrire il nostro verde.

Uno dei fiori più amati a mondo, sinonimo di romanticismo, di amore e di bellezza, la rosa è l’espressione stessa della primavera, quindi rappresenta la rinascita. Questa fiorisce generalmente a cominciare dalla fine di marzo, poiché necessita di temperature fresche e di terreno umido e ricco di nutrienti. In estate, con le calde temperature e la siccità, è difficile mantenerla in salute, a meno che non si utilizzi il trucco della banana. Come funziona?

Una banana per nutrire le rose e renderle forti e rigogliose

concime buccia banana
Rose di colore chiaro (Pexels)

Uno dei metodi più sfruttati per rendere forti le piante, anche in estate, e nutrirle nonostante l’aridità e le temperature elevatissime, consiste nell’utilizzo di una banana. Tutto quello che occorre fare è mangiare il frutto e tenere la buccia. Semplice, no? La buccia ci servirà da concime per nutrire le rose, basta farla a pezzetti e interrarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uva da tavola, tutte le varietà che puoi assaggiare durante questo periodo

Degradandosi, la buccia andrà a disciogliere tutti i suoi nutrienti. Ricca di potassio, ma anche di altri minerali, come zolfo, calcio e magnesio, la banana aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle rose, contribuendo al processo di crescita dei fiori stessi.

Per avere rose perfette e belle anche in estate, questa è la soluzione migliore. Basta sminuzzare una buccia di banana e mescolarla al terriccio. Dunque, occorre annaffiare abbondantemente. L’acqua velocizza il processo di decomposizione della buccia, e quindi la diffusione dei nutrienti nel terreno. Nutrienti che poi saranno assorbiti della radici della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tronchetto della felicità, coltivarlo è facilissimo: scopri come fare

Un’alternativa alla banana? Bè, possiamo sfruttare i valori nutrizionali della patata, così ricca di selenio. Il procedimento è lo stesso, basta tagliare l’ortaggio in piccoli pezzetti e mescolarli con il terreno. O ancora, possiamo sfruttare le proprietà del tè, come indica il video allegato qui su. Insomma, in poche mosse avremo dato vigore alle rose, rendendole forti e capaci di affrontare il grande caldo, prosperando anche in estate.