Elettrodomestici spenti che consumano di più: chi l’avrebbe mai detto

Anche da spenti, gli elettrodomestici proseguono il consumo di energia elettrica, per questo motivo è importante staccare le spine.

apparecchi spenti assorbono energia
Televisore spento (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pe risparmiare sulle bollette, occorre far caso a tutto. Un consumo inaspettato però, potrebbe provenire anche da dispositivi spenti. In casa, sono numerosi gli elettrodomestici e gli accessori vari che riescono a consumare elettricità nonostante siano spenti, facendo così levitare il costo delle bollette. Come intervenire per risparmiare soldi e per non sprecare corrente?

Possiamo risparmiare qualche soldino prendendo le dovute accortezze. Un esempio eclatante è quello dei dispositivi in stand by. La classica lucina rossa che indica lo stand by, in realtà, consuma corrente e incide sul peso delle bollette a fine mese. Alcuni elettrodomestici, però, consumano maggiormente anche da spenti. Vediamo quali sono.

Consumo elettrico: anche da spenti gli elettrodomestici sprecano elettricità

elettrodomestici spreco energetico
Microonde in cucina (Pexels)

In un periodo particolare di aumento spropositato di ogni materia, per combattere il caro vita occorre pensarle tutte. A volte, basta anche una piccola azione per risparmiare. Non si tratta soltanto della TV in stand by, ma, ad esempio anche della macchinetta del caffè in preriscaldamento. Quasi tutte le macchinette in commercio, si spengono automaticamente dopo qualche minuto di inutilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caviale sostenibile, al mondo esiste ed il migliore è quello italiano

Tuttavia, per non sprecare corrente è sempre bene spegnerle dopo aver fatto il caffè. Lasciarle perennemente accese, in pausa, come fanno molti, è una cattiva abitudine che incide poi sul costo delle bollette. Anche i caricatori del telefonino o del PC non sono da meno. Questi, di solito li teniamo attaccati alla presa, in modo tale che siano sempre pronti all’uso. Bè, anche in questo caso, è sbagliato, perché l’accessorio continua ad assorbire energia.

Elettrodomestici che assorbono energia anche quando sono in disuso

consumo energia elettrodomestici
Telefonini in carica (Pexels)

Stessa cosa il telefono cordless. Ormai lo utilizzano in pocissimi, eppure è presente in quasi ogni casa, abbandonato a se stesso. Il telefono cordless resta sempre nella sua base, in carica. Ciò è uno spreco di corrente, meglio dunque staccarlo, anche se non si utilizza, e rimetterlo in carica quando la batteria si sta per esaurire.

E che dire del microonde? Anche questo può restare in stand by, consumando anche più di 3 watt all’ora. Inoltre, si deve sempre chiudere lo sportello, altrimenti il consumo si moltiplica. Infine, due apparecchi che sono i più utilizzati in casa, ossia il computer e le consolle per videogiochi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Estate in città, come sopravvivere al caldo torrido del cemento

I monitor dei PC, infatti, essendo sempre collegati alla corrente, consumano energia, anche 10 watt ogni ora. Mentre le consolle collegate alla TV e alla presa, anche da spente, sprecano più di 1 watt ogni ora. Insomma, per risparmiare qualche euro sulle bollette, è sempre bene staccare sempre le prese, o comunque accertarsi che il macchinario sia completamente spento.