Pomodori, come e quando raccoglierli in base al periodo

I pomodori sono tra le piante maggiormente coltivate in casa. Ma non tutti sono a conoscenza di quando coglierli

pomodori metodi di maturazione
Pomodori (Foto di Couleur da Pixabay(

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che siano in vaso o in terra viva, i pomodori sono tra le piante maggiormente diffuse in casa. Di queste ne esistono di vari tipi. Ma quello che in molti non sanno è il momento migliore per raccoglierli e poi gustarli. Alla base di tutto c’è la comprensione di quando sono maturi. Ecco come fare.

Pomodori, quando raccoglierli

maturazione pomodori colori e metodo per raccoglierli
Pomodori (Foto di Katharina N. da Pixabay)

Come detto precedentemente è importante valutare e capire quando i pomodori sono maturi. Per capire se questi ortaggi abbiano raggiunto il giusto grado di maturazione ci sono dei segnali inequivocabili: il colore diventa più denso, il contenuto zuccherino aumenta e i frutti si ammorbidiscono. E, arrivati a questo ci sono due strade da poter percorrere. Coglierli e farli maturare in balcone, oppure fargli completare il ciclo sulla pianta.

I pomodori che maturano al sole sono una vera delizia. Per questo motivo bisogna capire e determinare se hanno raggiunto il livello massimo, sebbene fargli completare il ciclo sulla pianta può portare alla screpolatura del frutto. E’ opportuno sottolineare come esistano tantissime varietà da coltivare, e ognuna di questa ha i propri tempi. Quelli a maturazione precoce, ad esempio, producono frutti maturi in appena 55 giorni, al contrario quelli a maturazione tardiva invece 85 giorni affinché la maturazione sia completa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rosmarino, usalo in questo modo, ti salva letteralmente la giornata

Da non sottovalutare il colore della buccia. E’ facile si se tratta dei pomodori rossi. Più complesso, invece, da stabilire per quelli a varietà viola, gialla, bianca o rigata. Per sbagliare è importante conservare la confezione dei semi per confrontare il colore. Anche il profumo ha una sua valenza: maggiore è la fragranza e più maturano.

Se invece si vogliono raccogliere i pomodori acerbi è importante sapere che è importante raccoglierli quando la colorazione è arrivata a metà o a tre quarti. Al tempo stesso poi, la parte della spalla è ancora verde. Una volta portati in casa servono solo un paio di giorni, lontani dalla luce diretta del sole. In questo modo la maturazione si potrà completare. Il sapore sarà uguale a quelli maturati sulla pianta con il vantaggio di non avere screpolature.

Fasi di maturazione dei pomodori

Esistono ben sei fasi durante il processo di maturazione dei pomodori. La prima è quando il frutto è completamente verde. Raccolti in questa fase il sapore e il colore dei frutti non si svilupperanno. La seconda fase è chiamata Breaker, ovvero quando il pomodoro si rompe e inizia ad accennare alla colorazione della maturazione. Il 10 % del frutto può diventare rosa, giallo, rosso. Se raccolto in questa fase è opportuno aspettarsi che maturi completamente all’interno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico di agosto, 4 metodi per farlo sopravvivere al caldo estremo

La terza fase si chiama tornitura, ovvero la fase di tornitura è tra il 10 e il 30 % è colorata. Quella successiva è chiamata Rosa e prevede la colorazione fino al 60%. La penultima fase Rosso chiaro, è quando il pomodoro sta per raggiungere la completa maturazione con una colorazione che può arrivare fino al 90%. In questa fase si raccolgono i pomodori a cimelio a frutto grosso. L’ultima fase è quando il pomodoro arriva alla completa maturazione.