Raccolta differenziata, 6 cose che sbagli a riciclare: ora non hai più scuse

Raccolta differenziata: le cose che sbagli a riciclare. Non hai più scuse. E’ arrivato il momento di farla per bene 

raccolta differenziata errori
Contenitori per il riciclo (Foto di Shirley Hirst da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Già da diversi anni è stata introdotta, nelle nostre abitudini quotidiane, la pratica, utilissima, della raccolta differenziata. Sappiamo bene che oltre ad essere, come abbiamo detto, una pratica utile, è fondamentale per il nostro ecosistema, fortemente danneggiato. Tuttavia, nonostante la raccolta differenziata sia stata introdotta nelle nostre case già da diversi anni, ci sono ancora degli errori molto comuni che si commettono. Scopriamo subito che cosa sbagli a riciclare. Non ci saranno più scusanti: è fondamentale che la raccolta differenziata venga fatta per bene con coscienza ed attenzione.

Raccolta differenziata: 6 cose che sbagli a riciclare 

raccolta differenziata consigli utili
Secchi per la raccolta differenziata: l’importanza di separare i rifiuti (Foto di Vlad Vasnetsov da Pixabay)

Esistono, come dicevamo, almeno 6 cose che stai riciclando nel modo sbagliato. Ciò potrebbe senza dubbio compromettere il buon andamento della raccolta differenziata, se pensiamo che a fare questi errori sono la maggior parte della popolazione. Ma allora come possiamo rimediare? Scopriamolo subito. Ne va della salute nostra e della nostra Terra. In effetti spesso bastano poche, piccole, attenzioni per un risultato davvero importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vuoto a rendere, la pratica di riciclo ritornata di moda anche in Italia

Spesso ci troviamo in difficoltà quando dobbiamo differenziare alcuni materiali. Il dubbio che possa andare in un secchio piuttosto che in un altro è abbastanza frequente nelle nostre giornate, non possiamo negarlo. Creare confusione nella raccolta differenziata, può causare, inevitabilmente danni all’ambiente, mettere insieme materiali diversi, per errore, equivale a contribuire in modo negativo alla salute dell’ecosistema.

Raccolta differenziata: aiuta la salute dell’ecosistema 

Il processo di riciclaggio è molto importante e deve necessariamente seguire delle regole ben precise affinché sia adeguato. Sicuramente, nella maggior parte dei casi, i problemi di differenziazione, gli errori, vengono fatti in buona fede, per mancanza di conoscenza o per distrazione. I bicchieri che utilizziamo per il caffè, ad esempio, negli uffici pubblici e privati, devono essere buttati insieme alla plastica e non altrove.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concerti e rovina della natura: la grande lezione che impartì Battiato

Ed il cartone della pizza? In che modo deve essere riciclato dopo aver mangiato la nostra adorata pizza? Innanzitutto bisogna prestare attenzione, in generale, ad effettuare la dovuta separazione da ciò che è sporco da ciò che è pulito. Questo vale anche per il cartone della pizza. La parte pulita va nella carta mentre quella sporca nell’indifferenziato. Mentre il vasetto dello yogurt va gettato nella plastica e la linguetta che troviamo come chiusura, nei metalli. Ovviamente i contenitori vanno gettati sempre in modo più pulito possibile.

Gli scontrini e la carta da forno non devono essere raccolti nella carta, bensì nell’indifferenziato, le buste di plastica nella plastica ed i pannolini sporchi nell’indifferenziato. Come abbiamo visto si tratta di semplicissimi accorgimenti che però risultano davvero fondamentali ai fini della raccolta differenziata. Anche perché, come possiamo immaginare, fare una raccolta differenziata in modo sbagliato equivale a non farla affatto.